Cani anti droga vengono “riciclati” e diventano anti Covid. Succede nelle scuole dell’Alto Adige, in un liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano.
Si tratta di cani molecolari ‘esperti’, come riferisce l’Ansa, già in servizio per la ricerca di esplosivo e droga. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l’Alto Adige.
Quale procedura per individuare i casi sospetti? Annusare le mascherine, come in passato, evidentemente, questi cani annusavano gli indumenti o comunque le tracce di possibili spacciatori o consumatori di droga.
In pratica, nell’aula magna dell’istituto ai cani sono state sottoposte le mascherine usate dagli alunni. Quando il cane si accuccia è segno che qualcosa non va, il caso è insomma sospetto, così all’alunno viene effettuato un tampone.
Ad oggi, a onor del vero, la procedura non ha portato, apparentemente, a un esito compiuto, dato che i 5 casi individuati sono poi risultati negativi al tampone, ma il sistema è efficace e verrà ancora adoperato, con il vantaggio di potere agire contestualmente e in poco tempo su un numero elevato di alunni, come spiega il coordinatore del progetto cani molecolare anti-Covid Patrick Franzoni.
“Attraverso l’uso di tecniche di addestramento note e l’uso di campioni del laboratorio di microbiologia della dottoressa Pagani (campioni deattivati sia positivi che negativi), i cani sono stati sottoposti ad addestramento,” racconta Franzoni.” Alla fine, in fase di esame, “i cani sono stati in grado di riconoscere campioni positivi e negativi al Covid con una sensibilità del 98%.”
Insomma, il vantaggio dei 300 milioni di bulbi olfattivi del cane (contro i 5 milioni dell’uomo), l’addestramento accurato, l’esperienza nel tracciamento di droga ed esplosivi, a quanto pare, fanno di questi animali un ulteriore strumento di lotta al virus di cui potremo giovarci.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…