Con riferimento al progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promosso da MIUR ed UNICEF per l’a.s. 2019/2020, il termine per formalizzare le adesioni sul sito www.unicef.it/progettounicefmiur è stato prorogato alla data del 28 ottobre 2019.
L’obiettivo del progetto è favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
Il 20 novembre 2019 ricorrono infatti i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Con il Progetto Scuola Amica vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.
A conclusione dell’anno scolastico, nel mese di maggio 2020, le Istituzioni scolastiche che hanno partecipato al Progetto dovranno consegnare alle rispettive Commissioni il lavoro realizzato predisponendo: il Protocollo Attuativo, la Relazione finale
(utilizzando lo Schema delle buone pratiche) e gli eventuali prodotti realizzati.
Entro il mese di giugno 2020 le suddette Commissioni dovranno inviare ai referenti territoriali del MIUR e dell’UNICEF l’elenco delle scuole che hanno ottenuto il riconoscimento.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…