Personale

Scuola Attiva Kids, riparte il progetto sportivo dedicato alle primarie: candidature dei tutor entro il 6 novembre

Oarte anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto «Scuola Attiva kids», promosso da Sport e Salute e Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’iniziativa è realizzata con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali.

«Scuola Attiva kids» mira al potenziamento dell’attività motoria e della cultura sportiva, alla promozione dei corretti stili di vita e all’ampliamento del tempo attivo dei bambini grazie anche a proposte innovative quali le pause attive, le Giornate del Benessere e le attività per il tempo libero.

In attesa della pubblicazione del bando per le scuole, è disponibile l’Avviso pubblico per la candidatura dei Tutor Sportivi Scolastici e l’apertura della relativa piattaforma informatica dedicata.

Il Tutor supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’attività motoria e l’orientamento sportivo nelle classi 2ª e 3ª; offre un supporto concreto per lo svolgimento in tutte le classi delle altre attività di progetto trasversali e interdisciplinari e favorisce la collaborazione e il raccordo tra scuola e sistema sportivo territoriale.

Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla 1ª alla 5ª, e prevede:

  • per tutte le classi, un percorso di formazione con incontri e webinar che accompagnano Tutor e insegnanti per tutto il progetto; il Kit didattico di «Scuola Attiva kids», già disponibile e facilmente fruibile online, con proposte pratiche da realizzare in palestra e nel tempo libero; tantissimi nuovi contenuti dedicati alle pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica; le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto del Tutor; la campagna informativa «AttiviAMOci» sui corretti stili di vita e il relativo contest a premi per le classi. Inoltre, a fine anno scolastico, bambini e ragazzi sono coinvolti nelle Feste finali di «Scuola Attiva».
  • per le classi 2ª e 3ª, un’ora a settimana di attività motoria e orientamento sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, con proposte ispirate a due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione, tra quelli delle Federazioni partecipanti al progetto.

Gli aspiranti Tutor possono candidarsi fino al 6 novembre 2023, all’indirizzo: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.

Per scaricare l’Avviso e la modulistica: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024