Potrebbe arrivare presto la stretta sulle scuole della Campania. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca aveva già preannunciato nel corso della diretta di venerdì scorso che si sarebbero attese le valutazioni dell’Unità di Crisi. Ma snocciolando i dati, il governatore aveva sottolineato come questi ultimi fossero allarmanti, e si sarebbero dovute prendere decisioni da padri di famiglia.
Dalla relazione tecnica infatti sono emersi 29 focolai nelle scuole negli ultimi sette giorni, quadruplicati rispetto all’ultima settimana di gennaio (7). Aumento del numero assoluto dei contagiati (9226), di focolai attivi (1914) e di nuovi focolai (1066).
In conseguenza di ciò, la Regione adotta un nuovo sistema di fasce a colori (rosso, arancione e verde) in base all’incidenza dei contagi nei Comuni e lasciando ai sindaci la decisione sulle ordinanze, compresa la chiusura di una o tutte le scuole.
Decisione quest’ultima che non è piaciuta al sindaco di Napoli De Magistris, che ha accusato la Regione di scaricare il problema sui Comuni.
Le fasce colorate applicate alle scuole prevedono anche singoli casi. Il verde ad esempio può riguardare 1 classe per singolo istituto, arancione 2 o più classi con la chiusura dell’istituto, rosso 2 o più scuole.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…