Categorie: Politica scolastica

Scuola: Centemero (Forza Italia): “Nostri emendamenti per indicare priorità”

“Non si è mai  visto un intervento, come l’articolo 3 della manovra, che stanzia 4 miliardi di euro senza indicare alcuna priorità, se non l’assunzione di 150.000 precari”. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, la responsabile Scuola e Università di Forza Italia Elena Centemero.

“Le nostre proposte – ha spiegato – sono: assunzioni su posti vacanti disponibili; organico dell’autonomia legato alla verifica dei bisogni delle scuole; più spazio ai giovani formati con i Tfa, con concorsi biennali dal prossimo anno scolastico; implementazione del sistema di valutazione; rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro; valorizzazione del pluralismo educativo; commissari interni per gli esami di Stato.

Quanto all’università, abbiamo presentato due emendamenti. Il primo prevede che le assunzioni a tempo indeterminato di ricercatori siano in numero identico a quelle a tempo determinato. L’altro è volto a disciplinare il numero chiuso, in particolare per la facoltà di Medicina: proponiamo di tener conto dell’intero triennio, oltre che dell’esame di stato, e di ampliare del 10% per il primo anno il numero dei posti disponibili, salvo la necessità di raggiunge degli standard di merito per poter proseguire il percorso di studi. Infine, per gli specializzandi penalizzati dall’errore commesso dal Miur, chiediamo di ampliare le borse di studio, recuperando i posti saltati nel 2012 e nel 2013”

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024