“Non si è mai visto un intervento, come l’articolo 3 della manovra, che stanzia 4 miliardi di euro senza indicare alcuna priorità, se non l’assunzione di 150.000 precari”. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, la responsabile Scuola e Università di Forza Italia Elena Centemero.
“Le nostre proposte – ha spiegato – sono: assunzioni su posti vacanti disponibili; organico dell’autonomia legato alla verifica dei bisogni delle scuole; più spazio ai giovani formati con i Tfa, con concorsi biennali dal prossimo anno scolastico; implementazione del sistema di valutazione; rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro; valorizzazione del pluralismo educativo; commissari interni per gli esami di Stato.
Quanto all’università, abbiamo presentato due emendamenti. Il primo prevede che le assunzioni a tempo indeterminato di ricercatori siano in numero identico a quelle a tempo determinato. L’altro è volto a disciplinare il numero chiuso, in particolare per la facoltà di Medicina: proponiamo di tener conto dell’intero triennio, oltre che dell’esame di stato, e di ampliare del 10% per il primo anno il numero dei posti disponibili, salvo la necessità di raggiunge degli standard di merito per poter proseguire il percorso di studi. Infine, per gli specializzandi penalizzati dall’errore commesso dal Miur, chiediamo di ampliare le borse di studio, recuperando i posti saltati nel 2012 e nel 2013”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…