Attualità

Scuola chiusa per dieta sanguinea, Sasso: “uno schiaffo al mondo dell’Istruzione”

Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, non le manda a dire ed esprime il suo disappunto per quanto accaduto nella scuola primaria Deledda di Gaggio in Piano, frazione di Castelfranco Emilia, chiusa per mancanza di personale a causa dello sciopero della dieta dei gruppi sanguigni. L’esponente della Lega in un suo lungo post su Facebook ha sottolineato quanto l’accaduto offenda le risorse umane e finanziare messe in campo per assicurare la ripartenza.

Così il sottosegretario anima il suo sfogo: “Sono furioso e vi spiego il perché. Sono state messe in campo risorse umane e finanziarie senza precedenti per assicurare la ripartenza in presenza dell’anno scolastico. Governo, lavoratori, parti sociali, famiglie sono impegnate quotidianamente affinché i nostri ragazzi possano vivere in pienezza il loro impegno didattico”.

E continua: “Dopo circa due anni di deprivazione culturale e di scuole chiuse stiamo a fatica uscendo dal tunnel e una scolaresca rimane a casa per uno sciopero per la “dieta sanguinea“? Risulta totalmente inaccettabile che, come accaduto in una scuola primaria emiliana, si blocchino le lezioni per motivazioni risibili e incomprensibili. Uno schiaffo a tradimento al mondo dell’istruzione e a tutto il Paese, che sta mettendo in campo sforzi straordinari per uscire dall’incubo pandemia”.

“Su questa storia voglio vederci chiaro – conclude Sasso – è mio diritto e lo è anche delle famiglie e degli stessi alunni. Qualcuno dovrebbe davvero vergognarsi. Chiedere scusa ai bambini, alle famiglie e vergognarsi”.

La vicenda della scuola

“Chiusa per dieta” è questa la motivazione che ha spinto la dirigente scolastica della scuola a sospendere le lezioni per la giornata di venerdì 12 novembre in quanto il plesso era privo di operatori. Il personale Ata, infatti, ha aderito a uno sciopero nazionale indetto da Saese (Sindacato autonomo scuola ed ecologia) per la promozione e la conoscenza della dieta dei gruppi sanguigni.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024