Categorie: Attualità

Scuola chiusa per lavori in Sicilia, genitori esasperati da disservizi

I cittadini di Aspra, borgata marinara di Bagheria, in provincia di Palermo, sono esasperati e rivogliono la loro scuola. Da ottobre – come riporta AskaNews – l’istituto è inaccessibile a causa dei lavori di messa in sicurezza, e i bambini sono stati trasferiti in altre scuole e strutture messe a disposizione dal Comune, ma prima di settembre difficilmente riavranno le loro aule.

Un enorme disagio per i circa 400 alunni a cui non è stato fornito un servizio pullman per raggiungere Bagheria, problema in parte risolto a fine aprile grazie a un pulmino guidato da genitori e volontari per portare i ragazzi a scuola.

Ma con l’arrivo degli alunni di Aspra nelle scuole di Bagheria si sono resi necessari i doppi turni, con ulteriori disagi. L’assessora alla Pubblica istruzione di Bagheria, Romina Aiello, spiega: “Purtroppo i disagi ci sono, e questo non si può negare. Ma stiamo cercando di risolverli. Contiamo di aprire la scuola Scordato per settembre. Per questo alle mie spalle, invece, c’è un progetto della Regione per il quale attendiamo il decreto di finanziamento in modo tale da intervenire”.

“Fare frequentare una scuola pericolante dal punto di vista strutturale a dei bambini sarebbe una follia fuori da qualsiasi norma etica ed amministrativa. Per queste ragioni abbiamo immediatamente disposto l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza e nonostante la situazione di dissesto finanziario che abbiamo ereditato, ci siamo immediatamente attivati per trovare una soluzione alternativa. Abbiamo cercato una struttura idonea ad Aspra per evitare disagi nella mobilità ma non avendo trovato locali adeguati abbiamo optato per una sede che rispondesse alle necessità degli studenti a Bagheria. Permane una situazione di disagio, da qualche giorno, per quegli studenti che avevano la scuola vicino casa e che adesso devono spostarsi per frequentarla” – così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Redazione

Articoli recenti

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024

La giurista Frezza: “Docenti satelliti dell’utenza e alunni protagonisti, ormai fare scuola scuola è eccezionale”

La giurista Elisabetta Frezza, che da sempre critica aspramente la scuola italiana, ha riflettuto su…

24/07/2024

Immissioni in ruolo, saranno 45.124 e includono anche il prossimo concorso docenti: le novità della piattaforma

Come sappiamo si è svolta questa mattina, alle 11.30, una riunione tra i rappresentanti del ministero dell’Istruzione…

24/07/2024

Precari di sostegno beffati dal decreto scuola

Sono una docente di sostegno, precaria da 4 anni, specializzata al IV ciclo ed idonea…

24/07/2024

Scelta 150 scuole Gps: probabile invio domande dal 26 luglio al 5 agosto, i sindacati chiedono tempi più lunghi

Come sappiamo si è svolta questa mattina, alle 11.30, una riunione tra i rappresentanti del ministero dell’Istruzione…

24/07/2024

Terza fascia Ata, tante le esclusioni dal profilo di operatore scolastico. Per il MIM il diploma quinquennale e la CIAD non bastano per l’accesso

In questi giorni nelle scuole si sta operando anche per la valutazione delle domande delle…

24/07/2024