Categorie: Attualità

Scuola chiusa per lavori in Sicilia, genitori esasperati da disservizi

I cittadini di Aspra, borgata marinara di Bagheria, in provincia di Palermo, sono esasperati e rivogliono la loro scuola. Da ottobre – come riporta AskaNews – l’istituto è inaccessibile a causa dei lavori di messa in sicurezza, e i bambini sono stati trasferiti in altre scuole e strutture messe a disposizione dal Comune, ma prima di settembre difficilmente riavranno le loro aule.

Un enorme disagio per i circa 400 alunni a cui non è stato fornito un servizio pullman per raggiungere Bagheria, problema in parte risolto a fine aprile grazie a un pulmino guidato da genitori e volontari per portare i ragazzi a scuola.

Ma con l’arrivo degli alunni di Aspra nelle scuole di Bagheria si sono resi necessari i doppi turni, con ulteriori disagi. L’assessora alla Pubblica istruzione di Bagheria, Romina Aiello, spiega: “Purtroppo i disagi ci sono, e questo non si può negare. Ma stiamo cercando di risolverli. Contiamo di aprire la scuola Scordato per settembre. Per questo alle mie spalle, invece, c’è un progetto della Regione per il quale attendiamo il decreto di finanziamento in modo tale da intervenire”.

“Fare frequentare una scuola pericolante dal punto di vista strutturale a dei bambini sarebbe una follia fuori da qualsiasi norma etica ed amministrativa. Per queste ragioni abbiamo immediatamente disposto l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza e nonostante la situazione di dissesto finanziario che abbiamo ereditato, ci siamo immediatamente attivati per trovare una soluzione alternativa. Abbiamo cercato una struttura idonea ad Aspra per evitare disagi nella mobilità ma non avendo trovato locali adeguati abbiamo optato per una sede che rispondesse alle necessità degli studenti a Bagheria. Permane una situazione di disagio, da qualche giorno, per quegli studenti che avevano la scuola vicino casa e che adesso devono spostarsi per frequentarla” – così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Redazione

Articoli recenti

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024

Come insegnare la fotografia ai bambini? Creare un diario fotografico può essere un’idea: spunti e suggerimenti

Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…

16/11/2024

eCampus 30 Cfu, come iscriversi ai percorsi abilitanti: lezioni nel weekend e online, necessaria presenza al 70%

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

16/11/2024

Altri soldi per le paritarie: no dei socialisti

Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…

16/11/2024