Attualità

Esami terza media, in una scuola di Roma prova scritta spostata per “problemi tecnici”: i genitori chiamano i carabinieri

Scuola chiusa per “problemi tecnici” delle commissioni, la prova scritta delle due lingue straniere di terza media si svolgerà nel pomeriggio anziché alle ore 11. Hanno trovato un messaggio di questo genere gli studenti e i genitori che la mattina di mercoledì 12 giugno si sono recati nella sede di largo Herzl dell’Istituto Tullia Zevi, Casal Palocco, a sud di Roma, per svolgere la seconda prova scritta degli Esami di Stato della scuola secondaria di primo grado.

Genitori inferociti

Diverse famiglie degli alunni hanno chiesto spiegazioni, ma non essendo soddisfatti dei motivi espressi dalla scuola hanno cominciato a protestare.

Ad un certo punto, si è anche formato un capannello davanti al cancello della scuola. E sono giunti anche i carabinieri, sollecitati dagli stessi genitori.

La testimonianza

«Ci hanno detto che per un problema tecnico mancavano i voti di ammissione – hanno spiegato a Il Messaggero i rappresentanti di istituto – e senza voti non si può procedere con l’esame. Hanno parlato anche di “mancanza di materiale”: mancavano dei timbri su alcuni fogli. Questa notte – aggiungono – sono uscite le pagelle, e i voti di ammissione non c’erano».

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024