Home Attualità Scuola chiusura, Bologna zona rossa dal 4 al 21 marzo. Il sindaco...

Scuola chiusura, Bologna zona rossa dal 4 al 21 marzo. Il sindaco Merola: “Uscite solo per necessità”

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Come richiesto dal sindaco Virginio Merola, Bologna e l’area metropolitana entrano in zona rossa a partire da giovedì 4 marzo. Troppi i contagi registrati, soprattutto relativamente alle scuole, non considerate più sicure. I dati parlano di 350 casi ogni 100mila bambini dai 6 ai 18 anni. Per i giovani un aumento del 70% rispetto alle quattro settimane di gennaio. Numeri che hanno spinto a chiudere non solo le scuole, ma anche i nidi e le materne, così come i negozi.

Il sindaco Merola ha incontrato gli altri sindaci dell’area metropolitana, arrivando alla decisione unanime delle restrizioni dal 4 al 21 marzo “L’appello che facciamo – spiega il sindaco Merola – è che le persone escano di casa solo per recarsi al lavoro, per necessità e per motivi di salute, e che siano rispettate le norme sanitarie individuali”.

Chiesta infine al Governo l’accelerazione del piano vaccinale e i congedi parentali anche retroattivi per i genitori.