Attualità

Scuola Covid: diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, visioni sul futuro delle nuove generazioni

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 non sono state solo a livello fisico, ma anche psico-sociale, con adattamento a un diverso stile di vita di ragazze e ragazzi. Ciò ha accentuato le disuguaglianze sociali.

Per fare il punto sulla situazione attuale e sulle azioni da intraprendere in futuro per migliorare le condizioni di ragazze e ragazzi in stato di povertà educativa è stato organizzato un Convegno, promosso dal progetto #LIBERAILFUTURO, dal titolo Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Visioni sul futuro delle nuove generazioni. L’evento si terrà domani 14 dicembre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati qualitativi ottenuti dal monitoraggio del progetto effettuato dagli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, guidati dalla Professoressa Sandra Chistolini. Tali risultati saranno confrontati con quelli quantitativi della ricerca effettuata da DEMOPOLIS per conto dell’Impresa Sociale Con i Bambini che finanzia il progetto #LIBERAILFUTURO.

Il Convegno sarà anche l’occasione per definire le nuove proposte operative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto e che potranno essere utili al potenziamento della Comunità Educante. Per elaborare proposte concrete, efficaci e operative, nel pomeriggio, si terranno alcuni workshop tematici.

Di seguito la locandina dell’evento con tutti i partecipanti.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024