Attualità

Scuola Covid: diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, visioni sul futuro delle nuove generazioni

Le conseguenze della pandemia da Covid-19 non sono state solo a livello fisico, ma anche psico-sociale, con adattamento a un diverso stile di vita di ragazze e ragazzi. Ciò ha accentuato le disuguaglianze sociali.

Per fare il punto sulla situazione attuale e sulle azioni da intraprendere in futuro per migliorare le condizioni di ragazze e ragazzi in stato di povertà educativa è stato organizzato un Convegno, promosso dal progetto #LIBERAILFUTURO, dal titolo Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Visioni sul futuro delle nuove generazioni. L’evento si terrà domani 14 dicembre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati qualitativi ottenuti dal monitoraggio del progetto effettuato dagli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, guidati dalla Professoressa Sandra Chistolini. Tali risultati saranno confrontati con quelli quantitativi della ricerca effettuata da DEMOPOLIS per conto dell’Impresa Sociale Con i Bambini che finanzia il progetto #LIBERAILFUTURO.

Il Convegno sarà anche l’occasione per definire le nuove proposte operative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto e che potranno essere utili al potenziamento della Comunità Educante. Per elaborare proposte concrete, efficaci e operative, nel pomeriggio, si terranno alcuni workshop tematici.

Di seguito la locandina dell’evento con tutti i partecipanti.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024