Scuola d’Azienda, l’esperienza degli istituti brianzoli

Ancora un’altra positiva esperienza di alternanza scuola-lavoro. Stavolta è il frutto di un positivo accordo tra “Gi Group” e Confindustria Monza e Brianza: l’intesa tra le due parti ha permesso di offrire a 400 studenti tra i 18 e i 19 anni, iscritti a nove istituti superiori diversi, l’opportunità di visitare 19 aziende brianzole per confrontarsi da vicino con il mondo del lavoro. L’iniziativa, prevista dal progetto “Scuola d’Azienda”, rientra nel programma di iniziative YOUng FIRST: un progetto di avvicinamento dei giovani al mondo della produzione aziendale, che “Gi Group” dedica ai giovani proprio per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Aiutando i ragazzi, attraverso specifiche attività di orientamento professionalizzanti e incontri con importanti realtà del territorio locale, ad acquisire conoscenze, competenze e capacità aziendali, in linea con le attuali richieste del mercato del lavoro.
Quest’anno le esperienze di praticantato e di stage aziendale si sono svolte dal 7 all’11 maggio. “Scuola d’Azienda – ha affermato Lara Locati, capo area Monza e Brianza di Gi Group – rappresenta per i ragazzi, un’ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e al contempo, un’importante occasione per mettersi in luce con le aziende del territorio. Questa iniziativa, che ci auguriamo di ripetere in futuro, è la naturale evoluzione dell’intenso programma di orientamento mediante il quale, in questi anni, abbiamo formato circa 10.000 ragazzi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024