Scuola d’Azienda, l’esperienza degli istituti brianzoli

Ancora un’altra positiva esperienza di alternanza scuola-lavoro. Stavolta è il frutto di un positivo accordo tra “Gi Group” e Confindustria Monza e Brianza: l’intesa tra le due parti ha permesso di offrire a 400 studenti tra i 18 e i 19 anni, iscritti a nove istituti superiori diversi, l’opportunità di visitare 19 aziende brianzole per confrontarsi da vicino con il mondo del lavoro. L’iniziativa, prevista dal progetto “Scuola d’Azienda”, rientra nel programma di iniziative YOUng FIRST: un progetto di avvicinamento dei giovani al mondo della produzione aziendale, che “Gi Group” dedica ai giovani proprio per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Aiutando i ragazzi, attraverso specifiche attività di orientamento professionalizzanti e incontri con importanti realtà del territorio locale, ad acquisire conoscenze, competenze e capacità aziendali, in linea con le attuali richieste del mercato del lavoro.
Quest’anno le esperienze di praticantato e di stage aziendale si sono svolte dal 7 all’11 maggio. “Scuola d’Azienda – ha affermato Lara Locati, capo area Monza e Brianza di Gi Group – rappresenta per i ragazzi, un’ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e al contempo, un’importante occasione per mettersi in luce con le aziende del territorio. Questa iniziativa, che ci auguriamo di ripetere in futuro, è la naturale evoluzione dell’intenso programma di orientamento mediante il quale, in questi anni, abbiamo formato circa 10.000 ragazzi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024