Fanno discutere le parole della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli sulla riforma dei cicli scolastici. Il Miur è deciso soprattutto con l’accorciamento della durata della scuola superiore in modo tale da adeguarsi all’Europa.
Ma cosa accade negli ultimi paesi? Ecco un quadro generale della situazione (fonte UIL)
{loadposition carta-docente}
FRANCIA – La Francia suddivide gli studi così: cinque anni di scuola primarie, quattro di secondaria e tre di superiori. Obbligo: dai 6 ai 16 anni. Le scuole dell’infanzia e le superiori (con più di 16 anni) sono facoltative.
GERMANIA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni a tempo pieno, e a tempo parziale fino a 19; la scuola primaria dura 4 anni; la scuola secondaria inferiore, ad indirizzi diversificati, dura 6 anni; la secondaria superiore è generalmente triennale ed alcune filiere possono essere frequentate in alternanza scuola/lavoro.
REGNO UNITO – Il Regno Unito ha due tipi di modelli scolastico: due cicli con la scuola primaria fino a 10 anni e la scuola secondaria dagli 11 ai 18, oppure tre cicli che comprende una scuola media dagli 8 ai 12 anni.
SPAGNA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni; la scuola primaria, articolata in 3 bienni, dai 6 ai 12 anni, cui segue una secondaria inferiore unitaria di 4 anni e una secondaria superiore anch’essa 6 unitaria di 2 anni; cicli di studio particolari, validi anche per l’assolvimento dell’obbligo, sono riservati agli studi di musica, danza ed arti.
BELGIO – Nei tre sistemi vige l’obbligo di istruzione a tempo pieno dai 6 fino ai 15 anni e a tempo parziale fino ai 18; la scuola primaria dura 6 anni, articolata in tre cicli; la scuola secondaria è articolata in un biennio inferiore e due bienni superiori, parte dei quali possono essere frequentati in alternanza scuola/lavoro per le filiere di qualificazione tecnica e professionale.
BULGARIA – L’ obbligo di istruzione è dai 7 ai 16 anni; la scuola di base dura 8 anni, articolata o in due quadrienni, per chi frequenterà l’università dopo un ulteriore quadriennio di secondaria superiore, o in un quadriennio più un triennio per chi frequenterà la secondaria superiore di tipo tecnico-professionale.
REPUBBLICA CECA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 15 anni; la scuola di base, che dura 9 anni, articolata in un ciclo quinquennale ed uno quadriennale, generalmente unitaria eccetto per chi frequenta la filiera di tipo generale, che ha a disposizione uno specifico ciclo quadriennale propedeutico di tipo ginnasiale. La secondaria superiore, che può essere tutta frequentata in alternanza scuola/lavoro, è di tipo ginnasiale o tecnico-professionale, dura 4 anni, con possibilità di frequentare cicli brevi di 2 o tre anni. E’0 previsto uno specifico percorso di studi musicali a partire dagli 11 anni.
DANIMARCA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni; la scuola di base, unitaria, dura dai 6 ai 16 anni, cui segue un percorso di secondaria superiore triennale, che può anche essere articolato in un monoennio più un biennio.
ESTONIA – L’ obbligo di istruzione è dai 7 ai 16 anni; la scuola di base, unitaria della durata di 9 anni, coincide con l’obbligo scolastico; la secondaria superiore, triennale, può essere di tipo generale o tecnico-professionale.
IRLANDA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni; la scuola primaria che può essere anticipata a 4 anni di età con un biennio aggiuntivo propedeutico, dura 6 anni, cui segue una scuola secondaria inferiore unitaria di 3 anni, al termine della quale è possibile un ulteriore triennio o un biennio di secondaria superiore.
GRECIA – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 15 anni; la scuola primaria dai 6 ai 12 anni, seguita da una media inferiore di 3 anni e da un liceo di altri 3 o da altre tipologie di secondarie superiori, generalmente triennali, alcune frequentabili in alternanza scuola/lavoro.
LETTONIA – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 16 anni; la scuola di base, unitaria per 6 anni, dai 7 ai 13 di età, si articola poi in due possibili percorsi triennali di secondaria superiore. A partire da 15/16 anni è possibile frequentare in alternativa percorsi di 3 o 4 anni di tipo professionale.
LITUANIA – L’obbligo di istruzione è dai 7 ai 16 anni; la scuola primaria è quadriennale, con due possibili percorsi; segue una scuola secondaria inferiore di 6 anni, che si completa con un ulteriore biennio di secondaria superiore. In alternativa sono possibile percorsi di tipo ginnasiale, di 4 anni, o professionali, di 3-5 anni.
LUSSEMBURGO – L’obbligo di istruzione è dai 4 ai 16 anni; la scuola primaria è articolata in 3 bienni, cui può seguire un liceo di tipo generale di 3 anni + ulteriori 4, oppure un liceo professionale che, dopo il primo triennio, si articola in istituti tecnici quadriennali e professionali triennali frequentabili, questi ultimi, in alternanza scuola-lavoro.
UNGHERIA – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 18 anni;la scuola primaria unitaria di 4 anni, cui possono seguire 2 tipologie di quadrienni di tipo secondario inferiore, a loro volta seguiti da due coerenti percorsi quadriennali di istruzione secondaria superiore o lo scuole tecnico-professionali di durata variabile, frequentabili in parte in alternanza scuola-lavoro.
MALTA – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 16 anni; la scuola primaria è di 6 anni, sino agli 11 di età; la secondaria inferiore, di 5 anni, fino a 16 anni di età; segue un biennio di secondaria superiore, articolato in varie tipologie, alcune delle quali frequentabili in alternanza scuola-lavoro
PAESI BASSI – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 18 anni; la scuola di base, di 8 anni, va dai 4 di età ai 12; può seguire un percorso di studi secondari di 6 anni, articolato in due trienni, oppure di 5 anni, articolato in triennio e biennio, oppure ancora di 4 anni, articolato in due bienni; a 16 anni è possibile iniziare vari percorsi post-secondari non accademici di durata variabile, anche in alternanza scuola-lavoro.
AUSTRIA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 15 anni; la scuola primaria, quadriennale dai 6 ai 10 anni, è seguita da 3 tipologie di scuola secondaria di primo grado quadriennali; seguono due tipologie quadriennali di scuola secondaria superiore o varie scuole professionali di durata variabile, alcune con possibilità di frequenza in alternanza scuola-lavoro.
POLONIA – L’obbligo di istruzione è dai 5 ai 16 anni; la scuola primaria è di 6 anni, dai 7 ai 13 di età, cui segue un ginnasio unitario di 3 anni, dal quale si possono intraprendere ulteriori percorsi triennali, di tipo generale, tecnico o professionale.
PORTOGALLO – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 18 anni; la scuola di base, unitaria, è articolata in 3 cicli, nell’ordine, di 4, 2 e 3 anni; la secondaria superiore è triennale, o di tipo umanistico-scientifico o di tipo tecnologico, artistico o professionale, questi ultimi frequentabili anche in alternanza scuola-lavoro.
ROMANIA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni; la scuola primaria è quadriennale, dai 6 anni; la secondaria inferiore è anch’essa unitaria e quadriennale; le varie tipologie liceali sono di durata quinquennale, abbreviabili di un anno se ci si iscrive all’università; in alternativa ci sono scuole secondarie biennali o triennali di arti e mestieri, frequentabili anche in alternanza scuola-lavoro.
SLOVENIA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 15 anni; la scuola di base, unitaria, dura 9 anni, articolata vin 3 cicli triennali; al termine è possibile frequentare scuole secondarie superiori quadriennali (quelle di tipo generale o tecnico) o di durata variabile, con possibilità di frequenza in alternanza scuolalavoro, quelle di tipo professionale.
SLOVACCHIA – L’obbligo di istruzione è dai 6 ai 16 anni; la scuola di base è, di norma, articolata in 2 cicli quadriennali, ma chi è orientato agli studi umanistico-scientifici o a quelli musicali può frequentare uno specifico percorso a partire dagli 11 anni. La secondaria di secondo grado dura 4 anni, con possibilità di frequenza in alternanza scuola-lavoro.+
FINLANDIA – L’obbligo di istruzione è dai 7 ai 16 anni; la scuola di base, unitaria, dura 9 anni, dai 7 ai 16 di età per chi continua gli studi, mentre per chi li abbandona è previsto un ulteriore anno. La scuola secondaria superiore è composta da un triennio di tipo umanistico-scientifico o tecnico-professionale, quest’ultimo frequentabile in alternanza scuola-lavoro.
SVEZIA – L’obbligo di istruzione è dai 7 ai 16 anni; la scuola di base, unitaria, va dai 7 ai 16 anni; la secondaria superiore, di tipo umanistico-scientifico o tecnico-professionale, è triennale.
USCITA DA SCUOLA
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…