Categorie: Generico

Scuola: decentramento a confronto

Il seminario internazionale "La scuola in Italia e nei Paesi Europei: modelli di decentramento a confronto", rivolto soprattutto a insegnanti, dirigenti scolastici, direttori amministrativi, rappresentanti dei consigli di classe e di istituto, si svolgerà presso la sala del consiglio provinciale di Bologna, in Via Zamboni 13. I posti sono limitati e verranno accettate iscrizioni sino alla capienza massima della sala.
Durante il seminario organizzato dall’Adi (Associazione docenti italiani) si discuterà delle problematiche connesse con il decentramento  della scuola italiana, partendo dalla riforma del Titolo V della Costituzione e dalla legge delega di riforma scolastica. Sarà anche illustrata, in modo particolare, la situazione attuale in tre Paesi comunitari: Belgio, Francia e Spagna.
Nella mattinata del 29 novembre, il seminario verrà aperto (alle ore 8.30) da un intervento di Alessandra Cenerini, presidente dell’Adi, e proseguirà affrontando il tema "Luci ed ombre del decentramento in Europa". Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà una tavola rotonda su "Decentramento della scuola e degli insegnanti in Italia: prospettive e problemi". Sono previsti anche interventi del pubblico presente in sala.
Maggiori informazioni all’indirizzo web www.bdp.it/adi/ (ciccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure rivolgendosi direttamente all’Associazione docenti italiani (tel. 051/552512; e-mail adiscuola@tin.it).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024