Categorie: Personale

Scuola dell’infanzia, come funzioneranno le immissioni in ruolo?

La scuola dell’infanzia è l’unico ordine di scuola che non ha avuto l’introduzione dell’organico di potenziamento.

E per questo motivo le sue graduatorie di merito e ad esaurimento sono ancora piene di docenti che chiedono come funzioneranno le loro immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2016/2017.

Per questo ordine di scuola e in particolare per le graduatorie di merito, le operazioni di immissione in ruolo sono regolamentate dal DM 496 del 22 giugno 2016.

Per come scritto nell’art.3 di suddetto decreto ministeriale, vengono destinate alle nomine dei docenti ancora iscritti nelle Graduatorie di merito della scuola dell’infanzia del concorso bandito con il decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 24 settembre 2012, n. 82, un numero di posti pari al 50% dei posti di tipo comune vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2016/2017. Analoga percentuale spetta anche per i posti dell’organico di sostegno della scuola dell’infanzia.

Nel caso in cui il numero dei posti vacanti e disponibili sia dispari, la quota del 50% destinata agli inclusi nelle graduatorie di merito è arrotondata per eccesso.

Il restante 50% viene destinato ai docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. É fondamentale sapere che nel comma 2 dell’art.3 del DM 496, è spiegato che nelle regioni in cui non risultano docenti iscritti nelle graduatorie di merito della scuola dell’infanzia del concorso indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 24 settembre 2012, n. 82, o tale numero risulti inferiore al 50% dei posti vacanti e disponibili, viene accantonato un numero di posti pari al 15% del totale dei posti vacanti e disponibili da destinare alla fase di nomina nazionale tra tutte le regioni del sistema scolastico statale.

Qualora il calcolo del 15% determini un numero decimale, tale numero viene arrotondato al numero intero superiore se la parte decimale è maggiore di 0,50, altrimenti è arrotondato all’unità inferiore.

É utile sapere che mentre per la fase regionale dei docenti inseriti nelle graduatorie di merito si partecipa automaticamente, per la fase nazionale si partecipa a domanda volontaria e lo possono fare esclusivamente coloro che sono inseriti in graduatoria di merito. Come e dove si presenta la domanda di partecipazione alla fase nazionale per il ruolo dell’infanzia?

Basta leggere l’art.5 del DM 496 del 22 giugno 2016, per capire che possono, senza obbligo a farlo, produrre domanda per fase nazionale, i docenti iscritti a pieno titolo nelle graduatorie di merito della scuola dell’infanzia del concorso bandito con il decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 24 settembre 2012, n. 82 che non hanno ottenuto la nomina nella regione di iscrizione. In tal caso devono presentare un’unica domanda, esclusivamente attraverso Polis “Presentazione On-line delle Istanze” del Miur.

Invece i docenti delle graduatorie ad esaurimento dell’infanzia, parteciperanno per il restante 50% dei posti disponibili e vacati, all’immissione in ruolo a livello provinciale: questi insegnanti, quindi, per il momento non debbono presentare alcuna domanda. 

Presto, in ogni caso, si attendono specifiche indicazioni da parte del Miur per attuare le procedure suddette.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024