Categorie: Generico

Scuola della Seconda Opportunità

Durante la sua recente visita a Catania, il ministro Luigi Berlinguer ha visitato la sede della scuola media “Francesco Petrarca" di Catania presso cui è stata avviata la Scuola della Seconda Opportunità, che accoglie 80 giovani compresi fra i 16 ed i 22 anni di età sprovvisti del titolo di studio della scuola di istruzione secondaria di II grado, offrendo loro occasione di reinseriento nel mondo dell’istruzione.
La Scuola della Seconda Opportunità è una iniziativa voluta dall’Unione Europea: il progetto, attualmente, è attivato in via sperimentale in una sola città per ciascun Paese membro del’Unione Europea. La struttura pilota siciliana nasce ed opera attraverso un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comune di Catania. Il periodo scolastico ha una durata biennale e nella proposta formativa un ampio spazio è riservato alla multimedialità ed allo studio di due lingue straniere.
Sono programmate attività di laboratorio per preparare i giovani al lavoro, attraverso stages in aziende che avvieranno i corsisti al lavoro e potranno assumere coloro che avranno conseguito le abilità previste.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024