Categorie: Generico

Scuola della Seconda Opportunità

Durante la sua recente visita a Catania, il ministro Luigi Berlinguer ha visitato la sede della scuola media “Francesco Petrarca" di Catania presso cui è stata avviata la Scuola della Seconda Opportunità, che accoglie 80 giovani compresi fra i 16 ed i 22 anni di età sprovvisti del titolo di studio della scuola di istruzione secondaria di II grado, offrendo loro occasione di reinseriento nel mondo dell’istruzione.
La Scuola della Seconda Opportunità è una iniziativa voluta dall’Unione Europea: il progetto, attualmente, è attivato in via sperimentale in una sola città per ciascun Paese membro del’Unione Europea. La struttura pilota siciliana nasce ed opera attraverso un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Comune di Catania. Il periodo scolastico ha una durata biennale e nella proposta formativa un ampio spazio è riservato alla multimedialità ed allo studio di due lingue straniere.
Sono programmate attività di laboratorio per preparare i giovani al lavoro, attraverso stages in aziende che avvieranno i corsisti al lavoro e potranno assumere coloro che avranno conseguito le abilità previste.

Andrea Toscano

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024