Il comune di Genova ha bandito un concorso per individuare 20 insegnanti qualificati con adeguate competenze e conoscenze per le scuole dell’infanzia presenti sul territorio.
Le figure dovranno possedere conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, didattiche particolarmente riferite alla fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni.
Il requisito specifico necessario per inviare la domanda di partecipazione è legato al titolo di studio.
Le domande dovranno essere inviate entro il 3 aprile 2018, con le modalità specificate nel bando. Anche il modello per la domanda è disponibile sul sito del Comune di Genova.
Potranno partecipare i laureati in Scienze della Formazione Primaria secondo il vecchio o nuovo ordinamento; sarà sufficiente il diploma di scuola magistrale, il diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o il diploma di Liceo socio-psico-pedagogico per coloro che hanno conseguito il titolo prima dell’anno scolastico 2001/2002.
I candidati idonei sosteranno una preselezione – questionario a risposta multipla – e due prove d’esame, una scritta e l’altra orale.
Saranno, inoltre, considerati eventuali titoli legati al servizio prestato come insegnante presso scuole d’infanzia comunali, statali, non statali paritarie e quello come educatore in asili nido comunali.
Da un anno a questa parte la scuola ha dovuto fare i conti con un…
Si sono conclusi da poco (in generale a novembre), più o meno in tutta Italia,…
Sembra davvero destinato ad aumentare il sostegno dello Stato verso le famiglie che iscrivono i…
Una docente incaricata da GPS per l'anno scolastico 2024/2025 e che ha terminato il concorso…
Il dibattito sui compiti a casa da assegnare agli alunni per le vacanze, già da…
Secondo il Censis, che ha fotografato tempi e media delle ore che gli studenti spendono…