Come abbiamo scritto in precedenza, il 20 marzo 2019 è stata pubblicata dal Miur la nota riguardante le dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2019/2020 con le relative istruzioni operative per la costituzione delle classi e la definizione degli insegnamenti nei vari ordinamenti.
L’organico scuola complessivo sarà composto da 620.836 posti comuni in organico di diritto con un aumento di 3.569 posti di cui:
Sono confermati inoltre i 48.812 posti di potenziamento a completamento dell’organico dell’autonomia ed i 100.080 posti di sostegno in organico di diritto.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, potranno essere ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2020 una volta effettuate le opportune valutazioni di carattere pedagogico – didattico da parte del Collegio docenti, in ordine ai tempi e alle modalità di accoglienza.
Per quanto riguarda l’attuazione degli anticipi, i Direttori degli Uffici scolastici regionali, coadiuvati dai propri Uffici territoriali, definiranno intese con le Amministrazioni comunali interessate, secondo le indicazioni vigenti.
Resta confermato il modello orario di funzionamento di 40 ore settimanali.
Tale modello, com’è noto, a richiesta delle famiglie può essere elevato fino ad un massimo di 50 ore settimanali e ridotto a 25
ore settimanali.
Le sezioni primavera, di cui al comma 630 della legge 296/06, possono essere attivate unicamente nel limite delle disponibilità e secondo le modalità definite dal previsto accordo in sede di
Conferenza Unificata.
Per quanto riguarda invece il potenziamento, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ciascun Ufficio Scolastico Regionale confermerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del contingente già assegnato nell’a.s. 2018/19, i posti dell’organico di potenziamento posto comune.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…