Sono quasi 15mila i ragazzi ucraini arrivati nelle scuole italiane. La stima arriva direttamente dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto a Rai News 24. “Il numero riguarda soprattutto gli alunni tra i 3 e i 13 anni. I più grandi stanno seguendo le lezioni a distanza proposte dal ministero ucraino – spiega Bianchi – La scuola italiana ha dimostrato ancora una volta grande accoglienza e i ragazzi hanno trovato serenità qui in Italia”.
Il Ministro affronta poi anche le prossime tappe: “Stiamo preparando gli esami di Stato e un grande programma per l’estate. L’anno scorso abbiamo lanciato un programma di scuola d’estate per il recupero delle competenze; il programma per la prossima estate punta ad insegnare ai nostri ragazzi la solidarietà attiva. Punteremo a creare una comunità con attività non strettamente disciplinari – prosegue Bianchi – disponiamo di risorse nostre ed europee, abbiamo quasi 50 milioni”.
Chiusura ancora sui ragazzi ucraini: “Stiamo lavorando alla riapertura della scuola l’anno prossimo, contando che una parte degli studenti ucraini rimarrà con noi e preparandoli al rientro nel loro Paese. Il 90% di chi è arrivato sono donne e ragazzi. La metà sono al nord Italia ma c’è una forte presenza a Napoli”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…