Attualità

Scuola d’estate, i punti critici secondo Gavosto

La scuola d’estate ha diviso e non poco l’opinione pubblica. Il ministro dell’istruzione Bianchi ha difeso la scelta, collocandola come ponte per il nuovo anno scolastico. Tra i più critici il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto che, come riporta il portale ‘Lavoce.info’, spiega, insieme al responsabile della comunicazione della Fondazione Marco Gioannini, le ragioni delle perplessità.

Secondo Gavosto e Gioannini i problemi sorgerebbero riguardo la partecipazione delle scuole. Le candidature ai fondi Pon sono 5.221 su 8.183 istituti scolastici e Cpia. Informazione però da giudicare con cautela perchè manca il 36% delle scuole italiane, con il picco del 55% in Sardegna.

Altro problema, i tempi ristretti. La scadenza per la presentazione della domanda per accedere ai fondi Pon e ai suoi 320 milioni, era il 21 maggio. Quante scuole di quel 36% si saranno chiamate fuori per l’impossibilità di riuscire a definire per tempo una proposta?

Il terzo settore, spesso delegato dalle scuole, non è presente in forze in tutta Italia e laddove presente, è già impegnato nelle “Estate ragazzi” con le amministrazioni locali. La conseguenza è la sovraesposizione in alcune realtà e l’offerta insufficiente in altre, confondendo le famiglie e costringendole a scegliere magari esperienze consolidate al di fuori del piano, non certo un bene per quest’ultimo.

Infine la riflessione di Gavosto e Gioannini si conclude con gli studi scientifici internazionali che sottolineano i rischi delle perdite di apprendimento, specie per i soggetti più fragili, causate dalle pause scolastiche troppo lunghe, come ad esempio quelle estive. Studi che evidenziano come i recuperi estivi di consolidamento e potenziamento siano utili, magari sotto forma di tutoraggio individuale, anche a distanza, che diventando permanente durante l’estate avrebbe assolto un ruolo importante.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024