Attualità

Scuola d’estate: nessuna notizia sui fondi PON destinati ai progetti presentati

Siamo ormai alla metà di giugno, le lezioni sono terminate in quasi tutta Italia e fra qualche giorno, soprattutto nelle scuole del primo ciclo, si inizia a respirare aria di vacanze.
Molte scuole, come già era avvenuto l’anno scorso, hanno predisposto un progetto per le attività estive, da finanziare con i fondi dei PON.
Ad oggi, però, dal Ministero non è arrivata ancora nessuna notizia in merito e quindi le scuole non possono neppure iniziare ad organizzare le attività.
Analoghe difficoltà stanno incontrando anche gli Enti Locali per i fondi stanziati dal PNRR.
Si legge per esempio nel sito specializzato Scuolaincomune: “I tempi per l’affidamento delle progettazioni, per lo svolgimento delle gare, per la consegna dei lavori e poi per la realizzazione e la messa in esercizio degli immobili scolastici finanziati dal PNRR sono molto stretti e contingentati. Per questo motivo gli enti locali attendono con ansia che siano approvate in via definitiva le graduatorie degli interventi finanziati dalle diverse linee d’intervento. Non serve solo conoscere l’ammissione (eventualmente con riserva) al finanziamento ma è necessario avere la certezza dell’ottenimento del contributo, altrimenti non sarà possibile ottenere l’attestazione di copertura finanziaria indispensabile per avviare le procedure attuative”.
E, se vogliamo completare il quadro, possiamo anche ricordare – come ci segnalano molti DS e DSGA – che ad oggi i fondi per il FIS/MOF destinati alle scuole non sono ancora caricati a sistema con la conseguenza che le istituzioni scolastiche non possono procedere al pagamento dei compensi spettanti al personale per le attività aggiuntive svolte nel corso dell’anno.
Sembra insomma che ormai la regola numero uno che sta seguendo l’Amministrazione statale sia quella di arrivare sempre all’ultimo momento in zona Cesarini, confidando sul fatto che, alla fine, ci saranno le solite “persone di buona volontà” che risolveranno comunque i problemi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024