Attualità

Scuola d’estate? Si aprono le ipotesi del ministero. Piano definitivo dopo Pasqua

Scuola d’estate sì o no? Al ministero dell’istruzione si sta lavorando per arrivare ad un piano subito dopo Pasqua, in modo da comunicarlo alle scuole che si dovranno organizzare. Una soluzione che leghi l’attuale anno scolastico al prossimo, in una sorte di “ponte” come ha spesso affermato il ministro Patrizio Bianchi. Il calendario non subirà variazioni, l’anno finirà la seconda settimana di giugno, ma l’idea del ministero, come scrive il ‘Corriere della Sera‘ è quella di mantenere le scuole aperte fino a tutto luglio (se possibile anche una parte di agosto) per laboratori e attività di socializzazione con l’obiettivo di creare una continuità nella vita dei ragazzi.

Un piano diverso per scuole primarie, medie e superiori con modalità in via di definizione, ma con frequenza non obbligatoria. Ogni scuola in piena autonomia potrà decidere l’organizzazione, si potranno sfruttare gli spazi interni ed esterni con attività sportive, teatrali, ludiche.

Sempre il ‘Corriere della Sera‘ spiega che gli insegnanti potrebbero essere coinvolti solo su base volontaria e con retribuzione a parte. Nessuna costrizione, con l’alternativa di coinvolgere associazioni di volontariato.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024