Una scuola primaria e dell’infanzia di Latina è stata letteralmente devastata e vandalizzata. I responsabili, subito individuati dalle forze dell’ordine, sono dei ragazzini, poco più che bambini: il più grande ha dodici anni. Lo riporta La Repubblica.
La scuola è stata chiusa per due giorni
I tre, inizialmente, però, non si sono nemmeno fatti identificare, tanto da costringere gli agenti a portarli in questura per risalire alla loro identità. Il maggiore, il dodicenne, è stato così l’unico ad essere ammonito dal questore, per essersi introdotto abusivamente nelle aule dell’Istituto, tra sabato 9 e domenica 10 novembre, provocando danni ingenti sia alla primaria che alla scuola dell’infanzia, tanto che la scuola è rimasta chiusa per due giorni.
Le aule della scuola sono state messe a soqquadro: vari oggetti sono stati gettati a terra, come sedie, cestini, strumenti musicali, scatoloni.
Cosa dovranno fare i genitori
Il provvedimento è stato notificato anche ai genitori del minore, che oltre a rispondere della sanzione pecuniaria prevista dalla disposizione, in quanto soggetti tenuti alla sorveglianza e all’assolvimento degli obblighi educativi nei confronti del minore, dovranno vigilare affinché questi si astenga da comportamenti analoghi.