Per l’attuazione della formazione continua dei docenti è stata prevista l’istituzione di una struttura definita scuola di alta formazione dell’istruzione sotto la vigilanza del Ministero dell’istruzione all’interno della quale operano un Comitato d’indirizzo, Comitato scientifico internazionale e una della Direzione generale.
Finalità generali
La suddetta struttura, con sede in Roma, avrà come compito quello di promuovere e coordinare la formazione in servizio dei docenti di ruolo nel rispetto dei principi del pluralismo e dell’autonomia didattica del docente, dirigere e indirizzare le attività formative di tutto il personale scolastico e assolvere le funzioni correlate al sistema d’incentivo alla formazione continua dei docenti.
Composizione
La suddetta struttura è presieduta da una personalità, dotata di particolare e comprovata qualificazione professionale, scelta dal ministro dell’istruzione e nominato dal Presidente del consiglio dei ministri. Dura in carica quattro anni e può essere confermato una sola volta; all’interno della scuola saranno organizzati un comitato d’indirizzo, un comitato scientifico internazionale, e una direzione generale con a capo un direttore generale.
Compiti del presidente
Ha la rappresentanza legale della scuola, presiede il Comitato d’indirizzo. È responsabile dell’attività didattica e scientifica della Scuola ed elabora le strategie di sviluppo dell’attività di formazione d’intesa con il Direttore Generale e sentito il Comitato d’indirizzo.
Comitato d’indirizzo
E’ composto da cinque membri: il presidente di Alta formazione dell’istruzione, i direttori generali di Indire e di Invalsi, due membri nominati dal Ministro dell’istruzione e in più il direttore generale senza diritto di voto. Dura in carica tre anni.
Compiti
Il comitato d’indirizzo nell’esercizio della sua funzione si avvale di una direzione generale con il compito diapprovare il regolamento della Scuola di alta formazione, di disciplinare le modalità del suo funzionamento, di quelle del Comitato d’indirizzo e del Comitato scientifico internazionale. Dura in carica tre anni con possibilità di riconferma di una sola volta.
La direzione generale
La direzione generale, presieduta da un direttore generale nominato dal Ministro dell’istruzione, dura in carica tre anni con possibilità di riconferma di una sola volta, opera in supporto al comitato d’indirizzo occupandosi:
- dell’esecuzione degli atti,
- della predisposizione delle convenzioni,
- delle attività di coordinamento istituzionali della Scuola
Comitato scientifico
E’ composto da un massimo di sette membri, nominati con decreto del Ministro dell’istruzione e rimane in carica quattro anni.
Compiti
Adegua lo sviluppo delle attività formative del personale scolastico alle migliori esperienze internazionali e alle esigenze proprie del sistema nazionale d’istruzione e formazione.