Attualità

Scuola di Castelvetrano intitolata a Giuseppe Di Matteo, arriva la firma del decreto

A marzo era scoppiata una polemica su un’iniziativa portata avanti dall’Anm, l’Associazione nazionale magistrati di Marsala che aveva proposto di intitolare il secondo circolo didattico ‘Ruggero Settimo’ di Castelvetrano al piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito di mafia, sequestrato, strangolato e sciolto nell’acido a soli 12 anni dopo 779 giorni di prigionia. Tra i mandanti dell’orribile gesto proprio Messina Denaro.

La decisione è avvenuta perché si tratta dell’istituto che il latitante Matteo Messina Denaro, catturato lo scorso gennaio dopo anni, frequentò da piccolo e che si trova a pochi metri dalla sua storica casa.

Dopo una serie di critiche sollevate da alcuni genitori e poi smentite dalla dirigente scolastica, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonella Vaccara ha firmato il decreto dopo che sono stati acquisiti i pareri degli organi collegiali scolastici, del consiglio comunale di Castelvetrano e della prefettura di Trapani.

Come riporta LiveSicilia, la cerimonia di intitolazione avverrà la mattina del 22 maggio.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024