Attualità

Scuola digitale, 50 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: proroga domande al 28 giugno

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono stati stanziati 50 milioni di euro, per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni delle scuole.

Nel mese di ottobre 2023 il Dipartimento per la trasformazione digitale dlla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso che invita le istituzioni scolastiche a candidarsi per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

La domanda può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE). 

Con Decreto n. 56/2024 il termine, inizialmente fissato al 1° marzo, è stato prorogato alle ore 23:59 del 28 giugno 2024.

Sono inoltre istituite due nuove finestre temporali:

  • la prima per il periodo 2 marzo 2024 – 3 maggio 2024
  • la seconda per il periodo 4 maggio 2024 – 28 giugno 2024.

entro cui possono presentarsi le domande di finanziamento. Al termine di ciascuna finestra temporale, saranno ammesse a finanziamento le domande ritenute ammissibili.

È prevista la pubblicazione, entro il termine di almeno tre giorni prima della scadenza di ciascuna nuova finestra temporale, di eventuali chiarimenti ai quesiti pervenuti al Dipartimento tramite la Piattaforma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024