Contabilità e bilancio

Scuola digitale, faq riguardanti i 1.000 euro alle scuole per gli animatori digitali

8. Quesito

Le idee e progetti ci sono, ma dove va inviata la richiesta? Esiste una piattaforma dove registrarsi?

Risposta

Il progetto non deve essere inviato preventivamente al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Solo in fase di rendicontazione verranno richieste, tramite specifica piattaforma, le opportune informazioni per garantire il monitoraggio delle attività. Si veda anche risposta alla FAQ 6. Gli animatori digitali, se vogliono, hanno comunque a disposizione la loro piattaforma per discutere delle progettualità da realizzare, anche con riferimento all’utilizzo del contributo di 1.000,00 euro.

9. Quesito

È possibile utilizzare i 1.000,00 euro assegnati alla nostra istituzione per la formazione dei docenti e del personale ATA sui temi di base dell’informatica previsti dalle certificazioni presenti sul mercato?

Risposta

Sì, se la formazione è coerente con quanto previsto nell’Azione #28 del PNSD.

10. Quesito

Chiedo se il contributo può essere utilizzato per cercare di risolvere almeno parzialmente le problematiche relative alla rete di istituto quindi assistenza tecnica ed eventuale acquisto di un nuovo server.

Risposta

Le attività ammissibili sono indicate nella nota e nella relativa scheda di rendicontazione dove sono previste anche le percentuali massime ammissibili. In ogni caso, l’acquisto di attrezzature e strumenti è ammissibile solo se funzionale e se inquadrato nell’ambito di una specifica progettualità proposta.

11. Quesito

Vorrei gentilmente sapere se il contributo di 1.000,00 euro a disposizione delle scuole può essere erogato anche verso collaboratori esterni.

Risposta

Al riguardo, vale la normativa vigente e, quindi, l’istituzione scolastica, deve prioritariamente verificare la disponibilità e la professionalità di risorse umane interne alla scuola. Solo dopo aver preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, può rivolgersi a collaborazioni esterne, nel rispetto delle norme sulla trasparenza.

12. Quesito

Desidero avere delucidazioni riguardo all’ultima parte dell’informativa, ovvero la parte riguardante i migliori 5 progetti. Desidero sapere se il progetto deve essere collegato ai 1.000,00 euro e dove devono essere caricati.

Risposta

I migliori 5 progetti saranno individuati tra tutti quelli proposti dalle istituzioni scolastiche relativamente all’utilizzo proficuo del contributo di 1.000,00 euro concesso.

Il progetto dovrà essere caricato a sistema solo in fase di monitoraggio delle risorse e le relative istruzioni verranno fornite in seguito proprio in fase di rendicontazione.

13. Quesito

Come possiamo segnalare la variazione dei nominativi dell’Animatore digitale e/o dei componenti il Team per l’innovazione.

Risposta

Sarà inviata a breve una nuova comunicazione alle scuole per l’aggiornamento di tali dati. In ogni caso, è possibile al momento utilizzare il token link già inviato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a tutte le istituzioni scolastiche con mail del 14 settembre 2017.

Pagina: 1 2 3

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024