Attualità

Scuola digitale, Floridia: “Più di 66 milioni a disposizione”

Sulle risorse del Piano Nazionale Scuola Digitale è intervenuta la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia. Il ministero infatti stanzia più di 66 milioni di euro per investimenti sia a livello infrastrutturale sia sul potenziamento delle competenze digitali. Floridia ha illustrato così la destinazione di questi fondi: “La parte più importante delle risorse, 51,7 milioni di euro, servirà a dotare le istituzioni scolastiche di spazi laboratoriali e strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)”.

Una misura che recepisce la raccomandazione dell’Unione Europea di migliorare le competenze digitali. “Ci sono disparità importanti in Italia che devono essere colmate e di cui bisogna tenere conto – spiega la sottosegretaria – non solo dal punto di vista territoriale ma anche di genere: abbiamo una media ancora troppo bassa di donne impiegate come scienziate e ingegnere, solo 400 mila donne nel campo scientifico contro circa il doppio (760 mila) dei colleghi maschi. Questa disparità ovviamente inizia a scuola e stiamo intervenendo proprio per superarla”.

Per quanto riguarda gli altri fondi, Floridia afferma: “ 8 milioni di euro saranno inoltre stanziati per le figure degli animatori digitali presenti in ogni scuola. 4,1 milioni saranno utilizzati per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative in grado di realizzare curricoli digitali, con particolare riferimento alle discipline STEM”.

Ci sono infine delle risorse destinate allo sviluppo della cultura dell’educazione digitale nelle scuole. Floridia si è detta “orgogliosa del modo in cui si è deciso di ripartire le importanti risorse a disposizione del PNSD”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024