L’articolo 32 del decreto-legge n. 41/2021 ha stanziato 35 milioni di euro per l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali, nonché per l’utilizzo delle piattaforme digitali, per l’acquisto di dispositivi e strumenti per lo sviluppo di ambienti funzionali alla didattica digitale integrata e per assicurare una connettività di dati illimitata da parte delle istituzioni scolastiche statali delle regioni del Mezzogiorno.
Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione 30 settembre 2021, n. 290, in corso di registrazione, sono state definite le modalità di riparto dei fondi e assegnate le relative quote alle singole istituzioni scolastiche.
In proposito, il MI, con nota del 19 ottobre, comunica che le istituzioni scolastiche statali delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) dovranno generare e inserire, entro il 5 novembre 2021, il codice CUP sull’apposita sezione della piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.
Ad ogni scuola è assegnata una quota derivante dal riparto delle risorse stanziate, effettuato, tenendo conto, in egual misura, del numero degli studenti e dello status socio-economico delle famiglie degli studenti.
L’importo assegnato all’istituzione scolastica e da riportare sul CUP è visualizzabile al momento dell’accesso all’applicativo.
A supporto delle scuole interessate, il MI ha predisposto un’apposita guida per l’inserimento e la generazione del CUP.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…