Categorie: Generico

Scuola e calcio

A Roma, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, in Viale Trastevere 76/a, lunedi 31 gennaio, alle ore 12.00, verrà presentata la seconda edizione del progetto “Scuola e Calcio in Stadi Aperti”.
L’anno scorso questa manifestazione, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Coni, dal Settore Giovanile e scolastico della Federcalcio, dalla Lega Calcio, dalla Federdisabili e dalla Fitel, ha coinvolto oltre 27.000 bambini e bambine delle scuole elementari che hanno preso parte a 37 tornei calcistici in altrettante città italiane, nonché quasi 10.000 alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado, impegnati in tornei svolti in 23 città.
Da quest’anno verranno potenziati i tornei di calcio “Paolo Mantovani” per le elementari e “Iqbal Masih” (intitolato al dodicenne pakistano ucciso cinque anni fa a causa della sua lotta in difesa della dignità dei bambini e contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che avviene, purtroppo, anche in settori produttivi legati ad attività sportive) per le scuole medie, mentre gli studenti delle superiori saranno coinvolti attraverso un concorso musicale curato dal Centro Europeo di Toscolano diretto dal compositore Mogol, che è entrato nel Comitato organizzatore, di cui adesso fanno parte anche l’Unicef e le Associazioni italiane calciatori e allenatori. Sono previste, inoltre, attività culturali da svolgersi nelle scuole: saranno 40 le città coinvolte nel progetto, che consente una ulteriore occasione di incontro tra il mondo della scuola, i ragazzi e le loro famiglie.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Indicazioni nazionali, meglio studiare classici, epica e geografia piuttosto che i denti dei dinosauri: Frassinetti risponde agli scettici – VIDEO

Il sottosegretario all'Istruzione Paola Frassinetti difende con fermezza le nuove indicazioni nazionali relative al primo…

10/04/2025

Divieto di cellulari scuola, in Europa battaglie istituzionali ne ostacolano l’applicazione

Oramai numerose realtà europee hanno disposto nelle scuole statali e non (in questo caso si…

10/04/2025

Crepet: “Alcuni alunni dicono ai docenti di star zitti perché prendono 1400 euro al mese. Insegnanti bravi? Ce ne sono ancora”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, intervistato all’interno del podcast The BSMT by Gianluca Gazzoli, oltre a…

10/04/2025

Maestra d’asilo prende ceffoni bimbo, incastrata da video. La direzione: “Era in periodo di prova”

Un video agghiacciante, diffuso da La Repubblica, mostra una maestra di un asilo del napoletano…

10/04/2025

Inserimento Ciad Ata entro il 30 aprile, niente proroga: scioglimento riserva dal 28 aprile al 5 maggio, le ultime novità

Certificazione di alfabetizzazione digitale, niente proroghe alla scadenza del 30 aprile prevista per il conseguimento…

10/04/2025

Sostegno, conferma docenti da genitori: FLC CGIL e Gilda Unams impugnano il decreto, il Moige esprime disagio

La FLC CGIL e Gilda Unams hanno impugnato davanti al Tar Lazio il provvedimento del…

10/04/2025