Categorie: Generico

Scuola e calcio

A Roma, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, in Viale Trastevere 76/a, lunedi 31 gennaio, alle ore 12.00, verrà presentata la seconda edizione del progetto “Scuola e Calcio in Stadi Aperti”.
L’anno scorso questa manifestazione, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Coni, dal Settore Giovanile e scolastico della Federcalcio, dalla Lega Calcio, dalla Federdisabili e dalla Fitel, ha coinvolto oltre 27.000 bambini e bambine delle scuole elementari che hanno preso parte a 37 tornei calcistici in altrettante città italiane, nonché quasi 10.000 alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado, impegnati in tornei svolti in 23 città.
Da quest’anno verranno potenziati i tornei di calcio “Paolo Mantovani” per le elementari e “Iqbal Masih” (intitolato al dodicenne pakistano ucciso cinque anni fa a causa della sua lotta in difesa della dignità dei bambini e contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che avviene, purtroppo, anche in settori produttivi legati ad attività sportive) per le scuole medie, mentre gli studenti delle superiori saranno coinvolti attraverso un concorso musicale curato dal Centro Europeo di Toscolano diretto dal compositore Mogol, che è entrato nel Comitato organizzatore, di cui adesso fanno parte anche l’Unicef e le Associazioni italiane calciatori e allenatori. Sono previste, inoltre, attività culturali da svolgersi nelle scuole: saranno 40 le città coinvolte nel progetto, che consente una ulteriore occasione di incontro tra il mondo della scuola, i ragazzi e le loro famiglie.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024