Nella serata del 9 settembre, nell’ambito della Festa Nazionale del Pd a Ravenna, si é tenuto l’incontro “Scuola e democrazia. Unico presidio?”
Hanno partecipato il DS Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP, Alba Sasso, ex presidente del CIDI, Giancarlo Cerini, dirigente Miur e autore di saggi di legislazione scolastica, l’ex DS Enrico Panini, ora vice sindaco di Napoli, già segretario della Flc Cgil.
Nel corso del dibattito é intervenuta telefonicamente da Palermo la professoressa Rosellina Dell’Aria, sospesa per due settimane dall’insegnamento per aver permesso ai suoi studenti di esprimere durante una ricerca il proprio pensiero.
Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Partito democratico che ha coordinato e moderato l’incontro, a proposito del caso Dell’Aria, ha affermato in un comunicato stampa che “si e’ trattato di un fatto gravissimo che ha messo in discussione la liberta’ d’ insegnamento e la possibilita’ per i docenti di lavorare in modo autonomo e libero da condizionamenti. Per fortuna la professoressa e’ stata reintegrata, ma fatti del genere non possono accadere in un Paese democratico”.
“Come ha detto molto chiaramente il segretario del Pd, Nicola Zingaretti – ha aggiunto Sgambato – noi abbiamo chiaro che in Italia c’e’ un reato ed e’ il reato di apologia di fascismo non di antifascismo. E la scuola rappresenta, senza alcun dubbio, uno strumento di liberta’ e democrazia”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…