Nella serata del 9 settembre, nell’ambito della Festa Nazionale del Pd a Ravenna, si é tenuto l’incontro “Scuola e democrazia. Unico presidio?”
Hanno partecipato il DS Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP, Alba Sasso, ex presidente del CIDI, Giancarlo Cerini, dirigente Miur e autore di saggi di legislazione scolastica, l’ex DS Enrico Panini, ora vice sindaco di Napoli, già segretario della Flc Cgil.
Nel corso del dibattito é intervenuta telefonicamente da Palermo la professoressa Rosellina Dell’Aria, sospesa per due settimane dall’insegnamento per aver permesso ai suoi studenti di esprimere durante una ricerca il proprio pensiero.
Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Partito democratico che ha coordinato e moderato l’incontro, a proposito del caso Dell’Aria, ha affermato in un comunicato stampa che “si e’ trattato di un fatto gravissimo che ha messo in discussione la liberta’ d’ insegnamento e la possibilita’ per i docenti di lavorare in modo autonomo e libero da condizionamenti. Per fortuna la professoressa e’ stata reintegrata, ma fatti del genere non possono accadere in un Paese democratico”.
“Come ha detto molto chiaramente il segretario del Pd, Nicola Zingaretti – ha aggiunto Sgambato – noi abbiamo chiaro che in Italia c’e’ un reato ed e’ il reato di apologia di fascismo non di antifascismo. E la scuola rappresenta, senza alcun dubbio, uno strumento di liberta’ e democrazia”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…