Categorie: Generico

Scuola e design: a Montemurlo nasce l’istituto bioclimatico

Anno nuovo, scuola nuova. E’ quanto avvenuto a Montemurlo, in provincia di Prato, dove il nuovo istituto d’arte, composto da circa 290 studenti e quaranta insegnanti, è stato rifatto esclusivamente sulla base di indicazioni “bioclimatiche”: per la prima volta le più innovative soluzioni di architettura hanno così trovato piena collocazione in un’area adibita a dei corsi di istruzione.
Grazie ad un costo complessivo di circa 3 milioni e 600mila euro sono stati creati degli spazi che non hanno nulla a che vedere con le vecchie ad anti- ergonomiche aule che caratterizzano gli istituti italiani. E’ stato infatti accertato che anche la vivibilità e il design di un ambiente scolastico può incidere, e non poco, sulle modalità relazionali e di apprendimento. Il 7 gennaio, in corrispondenza della ripresa delle lezioni dopo lo stop delle vacanze natalizie, studenti e personale scolastico hanno potuto constatare le novità: tutti gli spazi destinati all’attività didattica sono stati ruotati e orientati verso sud per rendere ottimale l’illuminazione; le finestre costruite con forme e grandezze diverse: gli architetti hanno in questo modo cercato di ‘catturare’ la luce ed il calore quando le fonti naturali di illuminazione sono rivolte a sud e ad ovest, ma anche di diminuire le dispersioni energetiche quando si proiettano verso nord.
Le novità architettoniche non finiscono qui: la luce naturale penetra poi dall’alto negli spazi della didattica e della comunicazione attraverso una copertura speciale semi-trasparente (cosiddetta a shed). Anche le parti non interne sono state create con questo tipo di filosofia: il muro che cinge gli spazi esterni crea un ambiente a microclima controllato, per migliorare l’isolamento dell’edificio e abbattere i rumori provenienti dall’esterno.
Certo, c’è da chiedersi se l’esempio dell’istituto d’arte di Montemurlo possa essere ora allargato ad altre realtà scolastiche: ad iniziare dalle migliaia di scuole che versano in condizioni di sicurezza precarie. Le eccellenze non servono a molto se poi la quasi totalità rimane ai margini.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024