Home Alunni Scuola e lavoro, Valditara: “A novembre al via la campagna per orientare...

Scuola e lavoro, Valditara: “A novembre al via la campagna per orientare i giovani verso le professioni del futuro”

CONDIVIDI

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato per novembre una “grande campagna di orientamento scolastico”, volta a evitare errori nella scelta dei percorsi formativi, fondamentali per il futuro dei giovani. L’annuncio è stato fatto durante il convegno sui 10 anni di Innovaprofessioni Its Academy, tenutosi a Milano presso Confcommercio. Valditara ha sottolineato l’importanza di scegliere consapevolmente: “Basta sbagliare scelte scolastiche, sono decisive”.

Per facilitare i giovani, il ministro ha coinvolto le imprese, chiedendo quali settori offrono maggiori opportunità, retribuzioni più alte e possibilità di carriera. “Queste informazioni devono essere portate alle famiglie per decisioni più consapevoli”, ha spiegato Valditara.

Come riporta Ansa, il ministro ha poi evidenziato il disallineamento tra la scuola e il mondo del lavoro, notando come il sistema scolastico non sempre prepari adeguatamente i giovani. Inoltre, ha sottolineato la crisi dell’autoimprenditorialità giovanile, fenomeno che sta penalizzando lo sviluppo economico del Paese.

Nel convegno, cui ha partecipato anche il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, è stata discussa la riforma “4+2”, che mira a rispondere al problema del mismatch lavorativo. Unioncamere prevede che entro il 2027 il 47% dei posti di lavoro non sarà coperto per mancanza di competenze specialistiche.

Valditara ha spiegato che la riforma intende colmare questo divario, preparando i giovani in modo adeguato alle richieste del mercato e scongiurando la perdita di miliardi di Pil per il Paese, come stimato da Confindustria.