Categorie: Generico

Scuola e parità scolastica

Punto obbligato di partenza della riflessione sulla parità scolastica è l’articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62: "Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando le disposizioni dell’articolo 33, comma secondo, della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali. La Repubblica individua come obiettivo prioritario l’espansione dell’offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall’infanzia lungo tutto l’arco della vita".
Di questo sistema – più "integrato" che pubblico – fanno parte le scuole statali e non statali che si impegnano a realizzare gli standard di funzionamento, introdotti dal Regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR 8 marzo 1999, n. 275).
Il rispetto di tali requisiti (pari accesso, pubblicità, programmi,organizzazione, professionalità) conferisce il carattere di servizio "pubblico".
Rimane aperto il problema del finanziamento alle scuole gestite da privati. La questione è stata affrontata ricorrendo al sostegno diretto al diritto allo studio, diversamente interpretato dalla recente legislazione regionale, in particolare Emilia Romagna e Lombardia.
La partecipazione all’incontro, proposto dalla sezione milanese dell’associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e dell’istruzione professionale, è libera e gratuita.

Per informazioni:
Uciim
via sant’Antonio, 5
20122 Milano

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024