Categorie: Generico

Scuola e società civile

Mercoledì 26 febbraio, la sezione milanese dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, propone un incontro su "Scuola e Società Civile – Esperienze e Prospettive".
Secondo il documento della Commissione Delors, presentato all’Unesco nel 1995, sono quattro i principi base della nuova e rinnovata missione della scuola: imparare a conoscere (cultura generale), imparare a fare (competenza professionale), imparare a vivere con gli altri (alfabetizzazione emotiva, capacità di cooperare), imparare ad essere (capacità critica, responsabilità). Nel "Libro Bianco" edito dalla UE nel 1996 e curato dalla dottoressa Edith Cresson, commissario europeo per l’istruzione e la formazione, si auspica la fine della contrapposizione tra sapere e saper fare, la creazione di nuovi "ponti" tra scuola e società civile.
Per realizzare questi compiti nella scuola, generalmente, si fa ricorso a forze esterne. Mondo della scuola e società civile s’incontrano e costruiscono sinergie tese ad allargare l’offerta formativa ai giovani sia nel campo della didattica sia in quello della valorizzazione delle risorse umane. Secondo le finalità, i contenuti, gli strumenti e i programmi di convenzioni, stipulate ai sensi del DPR 10 ottobre 1996 n. 567, che regola le modalità di collaborazione fra il mondo della scuola e le organizzazioni culturali e del volontariato.
Interverrà la prof.ssa Mariagrazia Dente, docente di Legislazione sociale all’Università Cattolica di Milano e responsabile regionale del Movimento Volontariato Italiano (MOVI).
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Per prenotazioni
tel. 02/58 39 13 82

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024