Mercoledì 26 febbraio, la sezione milanese dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, propone un incontro su "Scuola e Società Civile – Esperienze e Prospettive".
Secondo il documento della Commissione Delors, presentato all’Unesco nel 1995, sono quattro i principi base della nuova e rinnovata missione della scuola: imparare a conoscere (cultura generale), imparare a fare (competenza professionale), imparare a vivere con gli altri (alfabetizzazione emotiva, capacità di cooperare), imparare ad essere (capacità critica, responsabilità). Nel "Libro Bianco" edito dalla UE nel 1996 e curato dalla dottoressa Edith Cresson, commissario europeo per l’istruzione e la formazione, si auspica la fine della contrapposizione tra sapere e saper fare, la creazione di nuovi "ponti" tra scuola e società civile.
Per realizzare questi compiti nella scuola, generalmente, si fa ricorso a forze esterne. Mondo della scuola e società civile s’incontrano e costruiscono sinergie tese ad allargare l’offerta formativa ai giovani sia nel campo della didattica sia in quello della valorizzazione delle risorse umane. Secondo le finalità, i contenuti, gli strumenti e i programmi di convenzioni, stipulate ai sensi del DPR 10 ottobre 1996 n. 567, che regola le modalità di collaborazione fra il mondo della scuola e le organizzazioni culturali e del volontariato.
Interverrà la prof.ssa Mariagrazia Dente, docente di Legislazione sociale all’Università Cattolica di Milano e responsabile regionale del Movimento Volontariato Italiano (MOVI).
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Per prenotazioni
tel. 02/58 39 13 82
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…