Categorie: Generico

Scuola e territorio

Il Centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali (Ccst) della Valle Camonica (comprendente il distretto scolastico n. 37 ed il comune di Pisogne, in provincia di Brescia) svolge funzione di coordinamento delle iniziative di formazione, aggiornamento, documentazione e ricerca per la Rete costituita dalle scuole, statali e paritarie di ogni ordine e grado, operanti nella zona in questione.
Fra le iniziative del Centro, che funziona in stretto rapporto con gli enti locali e con le agenzie formative ed associazioni esistenti sul territorio, riveste particolare rilievo la ricerca "Scuola e territorio in Valle Camonica", costituita dalla fusione di sei ricerche effettuate tramite questionari ed interviste che hanno coinvolto centinaia di utenti della scuola, una ricerca storico-archivistica ed una ricerca empirica e di dati economici, quattro tesi di laurea, cinque raccolte di schede di progetti e di proposte di iniziative che possono essere attivate negli istituti scolastici.
Il Ccst ha raccordato i lavori di cinque enti di ricerca, una università, tre ricercatori ed una decina di agenzie culturali. La finalità è quella di fornire alle scuole strumenti di conoscenza sia della realtà storico-sociale in cui operano sia dell’idea di scuola di quanti sono coinvolti nella scuola stessa o nelle attività produttive e culturali locali.
Il Centro di Coordinamento (presso cui è possibile rivolgersi per maggiori informazioni: tel. 0364/22059; e-mail: ccstbreno@libero.it) sta ora predisponendo la pubblicazione del materiale di ricerca (in versione completa su Cd-rom e in modo più contenuto nella versione cartacea) nonché un convegno di presentazione che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

31/07/2024

Albo educatori e pedagogisti: Governo al lavoro per modificare la norma, come da tempo chiedono i Comuni

Ci sarà ancora tempo per iscriversi al nuovo albo degli educatori e pedagogisti istituito con…

31/07/2024

Stipendi ridotti dall’inflazione, arrivano i bonus una tantum per acquistare benzina e accedere al welfare: la Scuola rimane in attesa

L’inflazione e il caro-vita stanno influendo sugli accordi e rinnovi contrattuali dei lavoratori. Nella scuola…

31/07/2024

La filiera tecnologico-professionale è legge: la Camera approva la riforma Valditara

Con 156 voti a favore, 97 contrari e 19 astensioni la riforma voluta dal ministro…

31/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

31/07/2024

Terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale non valida: per Flc Cgil va sostituita entro il 30 aprile 2025

In riferimento ai lavoratori che nel presentare la domanda per la Terza Fascia ATA hanno…

31/07/2024