Categorie: Generico

Scuola e Università in piazza il 25 ottobre contro le riforme

La riforma del secondo ciclo della scuola è già stata approvata, quella dell’Università attende un passaggio in Parlamento, alla Camera, il 25 ottobre, per il riordino dello stato giuridico della docenza.
Riforme e riordini scontentano molti e, per protesta, si sono svolte, o sono state previste, manifestazioni varie, cortei, lezioni in piazza.
Il 25 ottobre, rappresentanti della scuola e dell’università, ma anche di enti di ricerca, di associazioni di studenti universitari, e di scuola media superiore si daranno appuntamento a Roma in piazza della Repubblica, alle ore 10.
Afferma l’Udu (Unione degli universitari): “La riforma dell’ordinamento universitario del ministro Moratti (la legge 270/04) non solo è inaccettabile nel merito (il famigerato percorso a Y che divide in due i percorsi di studio: uno formativo per i “meritevoli” e uno professionalizzante per gli “incapaci incolpevoli”) ma è anche una legge a “costo meno” poiché la finanziaria 2006, come quelle precedenti, prevede ulteriori pesantissimi tagli al finanziamento delle università.
Contrari alla riforma anche il Coordinamento dei ricercatori e l’Associazione nazionale dei docenti universitari.
Gli studenti medi definiscono, dal canto loro, “classista” la riforma del secondo ciclo della scuola, perché divide il sistema di istruzione dei licei in statale e quello di istruzione e formazione di competenza delle regioni, sostituendo di fatto l’obbligo scolastico con il diritto dovere di istruzione.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024