Categorie: Generico

Scuola e Università in piazza il 25 ottobre contro le riforme

La riforma del secondo ciclo della scuola è già stata approvata, quella dell’Università attende un passaggio in Parlamento, alla Camera, il 25 ottobre, per il riordino dello stato giuridico della docenza.
Riforme e riordini scontentano molti e, per protesta, si sono svolte, o sono state previste, manifestazioni varie, cortei, lezioni in piazza.
Il 25 ottobre, rappresentanti della scuola e dell’università, ma anche di enti di ricerca, di associazioni di studenti universitari, e di scuola media superiore si daranno appuntamento a Roma in piazza della Repubblica, alle ore 10.
Afferma l’Udu (Unione degli universitari): “La riforma dell’ordinamento universitario del ministro Moratti (la legge 270/04) non solo è inaccettabile nel merito (il famigerato percorso a Y che divide in due i percorsi di studio: uno formativo per i “meritevoli” e uno professionalizzante per gli “incapaci incolpevoli”) ma è anche una legge a “costo meno” poiché la finanziaria 2006, come quelle precedenti, prevede ulteriori pesantissimi tagli al finanziamento delle università.
Contrari alla riforma anche il Coordinamento dei ricercatori e l’Associazione nazionale dei docenti universitari.
Gli studenti medi definiscono, dal canto loro, “classista” la riforma del secondo ciclo della scuola, perché divide il sistema di istruzione dei licei in statale e quello di istruzione e formazione di competenza delle regioni, sostituendo di fatto l’obbligo scolastico con il diritto dovere di istruzione.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024