Categorie: Generico

Scuola e volontariato

Nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”, il Miur, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai, l’Agenzia per le Organizzazioni non governative di utilità sociale (Onlus) e la Fondazione Pubblicità e Progresso, lancia una campagna di comunicazione sul tema del volontariato, anche al fine di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di promozione, tra i giovani, di iniziative ed esperienze in questo campo.
In tale contesto, viene promosso il concorso “Volontario sarai tu!”, rivolto agli alunni del primo e del secondo ciclo di studi. Il concorso prevede l’ideazione, da parte degli studenti, di una campagna sociale indirizzata ai propri coetanei. In particolare, i ragazzi potranno progettare e produrre, individualmente o in gruppo, un lavoro sul tema del volontariato, attraverso uno spot promozionale in Dvd o Vhs, della durata massima di 2 minuti oppure uno slogan corredato di immagini, di vignetta o di foto.
Gli elaborati dovranno essere trasmessi, entro il prossimo 28 febbraio alla Direzione generale per lo studente – Ufficio III – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 – Roma.

Tre elaborati, ritenuti maggiormente meritevoli da un’apposita commissione, che suddividerà in categorie (secondo l’ordine di scuola e il tipo di supporto scelto) i lavori inviati, saranno utilizzati per sensibilizzare i giovani all’esercizio della cittadinanza attiva e verranno premiati nel corso del terzo convegno nazionale su “Scuola e Volontariato”, durante il quale sarà anche presentato un rapporto nazionale che ha l’obiettivo di individuare le iniziative realizzate, le scuole coinvolte e la tipologia dei progetti adottati nell’ambito del volontariato.
A tal proposito, è stata predisposta una scheda di rilevazione delle esperienze di volontariato condotte dalle scuole, che dovrà essere compilata dai dirigenti scolastici ed inviata, entro il 15 febbraio 2006, all’indirizzo di posta elettronica scuola.volontariato@unicatt.it o tramite fax al numero 02/72342402 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024