Categorie: Generico

Scuola e volontariato

Nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”, il Miur, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai, l’Agenzia per le Organizzazioni non governative di utilità sociale (Onlus) e la Fondazione Pubblicità e Progresso, lancia una campagna di comunicazione sul tema del volontariato, anche al fine di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di promozione, tra i giovani, di iniziative ed esperienze in questo campo.
In tale contesto, viene promosso il concorso “Volontario sarai tu!”, rivolto agli alunni del primo e del secondo ciclo di studi. Il concorso prevede l’ideazione, da parte degli studenti, di una campagna sociale indirizzata ai propri coetanei. In particolare, i ragazzi potranno progettare e produrre, individualmente o in gruppo, un lavoro sul tema del volontariato, attraverso uno spot promozionale in Dvd o Vhs, della durata massima di 2 minuti oppure uno slogan corredato di immagini, di vignetta o di foto.
Gli elaborati dovranno essere trasmessi, entro il prossimo 28 febbraio alla Direzione generale per lo studente – Ufficio III – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 – Roma.

Tre elaborati, ritenuti maggiormente meritevoli da un’apposita commissione, che suddividerà in categorie (secondo l’ordine di scuola e il tipo di supporto scelto) i lavori inviati, saranno utilizzati per sensibilizzare i giovani all’esercizio della cittadinanza attiva e verranno premiati nel corso del terzo convegno nazionale su “Scuola e Volontariato”, durante il quale sarà anche presentato un rapporto nazionale che ha l’obiettivo di individuare le iniziative realizzate, le scuole coinvolte e la tipologia dei progetti adottati nell’ambito del volontariato.
A tal proposito, è stata predisposta una scheda di rilevazione delle esperienze di volontariato condotte dalle scuole, che dovrà essere compilata dai dirigenti scolastici ed inviata, entro il 15 febbraio 2006, all’indirizzo di posta elettronica scuola.volontariato@unicatt.it o tramite fax al numero 02/72342402 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024