Il Piano Scuola d’estate ha un tempistica ben precisa, con un cronoprogramma che distingue le attività per periodo e per grado di scuola. Tra le attività suggerite dal Ministero dell’Istruzione per il mese di luglio e agosto i contest sportivi.
Si legge sul sito del Mi, in un’apposita Faq: Per le attività motorie e sportive, potrebbero essere realizzati contest sportivi scolastici, con la collaborazione degli Organismi sportivi affiliati al Coni e al Cip, anche in prosecuzione di progetti già avviati.
TUTTE LE INFO SULLA SCUOLA D’ESTATE A QUESTO LINK
Ricordiamo le tre fasi del Piano:
- I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali (giugno 2021)
- I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (luglio-agosto 2021)
- III Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico (settembre 2021)
La fase II del piano, relativa al rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (luglio-agosto 2021), quali attività, nello specifico, dovrebbe prevedere? Lo chiarisce una Faq del Ministero dell’Istruzione.
La Faq del Mi
Quali tipologie di iniziative possono essere realizzate nella II fase (luglio-agosto 2021)?
Le iniziative della II Fase hanno l’obiettivo di consentire agli studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo recuperare le competenze relazionali, con particolare attenzione agli studenti in condizione di fragilità.
Esempi di iniziative realizzabili sono:
- Attività ludico-creative legate alla musica d’insieme, all’arte e alla creatività
- Attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità
- Attività sportive e motorie
- Iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva
- Iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali
In questa fase, le scuole potranno coinvolgere enti e organizzazioni del territorio ricorrendo ai Patti educativi di comunità (cfr. la specifica FAQ).
Per le attività motorie e sportive, potrebbero essere realizzati contest sportivi scolastici, con la collaborazione degli Organismi sportivi affiliati al Coni e al Cip, anche in prosecuzione di progetti già avviati