Il Piano Scuola d’estate ha un tempistica ben precisa, con un cronoprogramma che distingue le attività per periodo e per grado di scuola. Tra le attività suggerite dal Ministero dell’Istruzione per il mese di luglio e agosto i contest sportivi.
Si legge sul sito del Mi, in un’apposita Faq: Per le attività motorie e sportive, potrebbero essere realizzati contest sportivi scolastici, con la collaborazione degli Organismi sportivi affiliati al Coni e al Cip, anche in prosecuzione di progetti già avviati.
La fase II del piano, relativa al rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (luglio-agosto 2021), quali attività, nello specifico, dovrebbe prevedere? Lo chiarisce una Faq del Ministero dell’Istruzione.
Le iniziative della II Fase hanno l’obiettivo di consentire agli studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo recuperare le competenze relazionali, con particolare attenzione agli studenti in condizione di fragilità.
Esempi di iniziative realizzabili sono:
In questa fase, le scuole potranno coinvolgere enti e organizzazioni del territorio ricorrendo ai Patti educativi di comunità (cfr. la specifica FAQ).
Per le attività motorie e sportive, potrebbero essere realizzati contest sportivi scolastici, con la collaborazione degli Organismi sportivi affiliati al Coni e al Cip, anche in prosecuzione di progetti già avviati
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…