Categorie: Generico

Scuola estiva per il recupero della dispersione scolastica

Nel quadro delle azioni previste in attuazione dei Protocolli d’intesa, stipulati il 20 novembre 2006 e il 13 marzo 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Unione industriali della provincia di Caserta, la Provincia di Caserta e la Rai, per arginare il fenomeno della dispersione scolastica, viene organizzata una Scuola estiva sul tema “La dispersione scolastica – Approcci, strumenti, modelli di lavoro per la prevenzione e il recupero”, che si svolgerà contemporaneamente in sedi degli Atenei firmatari del protocollo, a Maddaloni (in provincia di Caserta) e a Viterbo.
Per entrambe le sedi, la partecipazione è aperta a 15 docenti della scuola di istruzione secondaria di 1° grado e a 30 docenti della scuola secondaria di 2° grado. Si deve trattare di insegnanti a tempo indeterminato (di tutte le discipline), rispondenti ad un determinato profilo allegato ai rispettivi bandi, nei quali sono contenute maggiori informazioni sull’iniziativa.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 30 agosto 2007.
Le richieste di adesione verranno esaminate sulla base della presentazione di un curriculum. Costituiscono diritto a precedenza: provenienza da Istituti tecnici e professionali; avere già svolto funzioni che riguardino l’orientamento; documentate esperienze metodologiche.
Il soggiorno è a carico degli organizzatori, mentre alle spese di viaggio dovranno provvedere gli stessi partecipanti.
Il filo conduttore della scuola estiva è il seguente: “Contrastare ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica e realizzare percorsi formativi personalizzati che tengano conto degli stili di apprendimento, delle problematiche affettivo-motivazionali, relazionali e sociali di ogni studente, senza trascurare le possibili aperture verso il futuro occupazionale”.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024