Categorie: Generico

Scuola estiva per il recupero della dispersione scolastica

Nel quadro delle azioni previste in attuazione dei Protocolli d’intesa, stipulati il 20 novembre 2006 e il 13 marzo 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Unione industriali della provincia di Caserta, la Provincia di Caserta e la Rai, per arginare il fenomeno della dispersione scolastica, viene organizzata una Scuola estiva sul tema “La dispersione scolastica – Approcci, strumenti, modelli di lavoro per la prevenzione e il recupero”, che si svolgerà contemporaneamente in sedi degli Atenei firmatari del protocollo, a Maddaloni (in provincia di Caserta) e a Viterbo.
Per entrambe le sedi, la partecipazione è aperta a 15 docenti della scuola di istruzione secondaria di 1° grado e a 30 docenti della scuola secondaria di 2° grado. Si deve trattare di insegnanti a tempo indeterminato (di tutte le discipline), rispondenti ad un determinato profilo allegato ai rispettivi bandi, nei quali sono contenute maggiori informazioni sull’iniziativa.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 30 agosto 2007.
Le richieste di adesione verranno esaminate sulla base della presentazione di un curriculum. Costituiscono diritto a precedenza: provenienza da Istituti tecnici e professionali; avere già svolto funzioni che riguardino l’orientamento; documentate esperienze metodologiche.
Il soggiorno è a carico degli organizzatori, mentre alle spese di viaggio dovranno provvedere gli stessi partecipanti.
Il filo conduttore della scuola estiva è il seguente: “Contrastare ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica e realizzare percorsi formativi personalizzati che tengano conto degli stili di apprendimento, delle problematiche affettivo-motivazionali, relazionali e sociali di ogni studente, senza trascurare le possibili aperture verso il futuro occupazionale”.
Redazione

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024