Scuola estiva per sperimentare i fenomeni termici nella primaria

Il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze Integrate dell’Università di Siena e l’Unità di Ricerca Didattica in Fisica dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Abbadia San Salvatore, organizzano la prima scuola estiva nazionale residenziale per insegnanti di scuola primaria  intitolata “Costruire il pensiero scientifico  dalle idee dei bambini: dalla percezione all’apprendimento. I fenomeni termici”  che si svolgerà ad Abbadia S. Salvatore (SI) dal 24 al 28 luglio 2017.

La scuola ha lo scopo di promuovere nella pratica scolastica azioni didattiche innovative per costruire concetti scientifici corretti nei futuri cittadini attraverso attività laboratoriali e propone ai partecipanti un potenziamento professionale disciplinare e interdisciplinare. Questa iniziativa costituisce un’offerta formativa di alto livello per insegnanti nell’area scientifica, anche a fini di formazione/aggiornamento.

Dalla pluriennale esperienza nella formazione iniziale e in servizio di insegnanti di scuola primaria e dalla realizzazione di attività didattiche che sviluppano nella realtà scolastica italiana le metodologie di apprendimento promosse a livello internazionale, nascono i  percorsi proposti che,  partendo da situazioni di vita quotidiana in cui i bambini possono provare, giocare, sperimentare,  fino ad esplorare idee ed usarle per esplorare fenomeni, producono quel coinvolgimento personale che facilita l’apprendimento delle materie scientifiche, soprattutto nella fase di formazione delle conoscenze di base necessarie allo sviluppo di una cultura scientifica. Una selezione ragionata di queste attività verrà proposta nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo, e alla progettazione didattica per adattare i percorsi proposti alla realtà scolastica dei partecipanti.

La scuola è residenziale e i partecipanti saranno ospitati presso strutture ricettive di Abbadia S. Salvatore, il più importante centro turistico del monte Amiata tra la via Francigena, la vetta e la val d’Orcia. Le attività della scuola estiva si svolgeranno presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e i locali del limitrofo Parco Museo Minerario.     

I docenti interessati che potranno iscriversi alla scuola inviando i moduli compilati entro il 10 luglio p.v. al seguente indirizzo  di posta elettronica: montalbano@unisi.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024