Qualche settimana fa il giornalista Corrado Zunino, nella newsletter de La Repubblica “Dietro la lavagna” ha trattato, con il contributo dell’insegnante Patrizia Casella, il tema della scuola in Finlandia, dopo la polemica relativa alla famiglia finlandese che è scappata da Siracusa perché delusa dalla scuola italiana, analizzando in particolare il modo in cui nel paese scandinavo viene insegnata la matematica. Ciò che è emerso è alquanto interessante e sicuramente potrebbe essere applicato anche in Italia. VAI AL CORSO
Innanzitutto si potrebbe partire dai libri di testo, che in Finlandia sono 18 per 24 centimetri, con una “pagina non affollata, con respiro tra gli esercizi”. In più, nei testi di matematica finlandesi, c’è “largo uso delle immagini che indirizzano al problem solving, consegne brevi e, in classe prima, parole divise in sillabe”.
Nei libri scandinavi l’argomento viene presentato in un riquadro, con immagini significative e parole essenziali, in modo da proporre problemi che possono risolvere anche i bambini che non sanno ancora leggere, procedendo in modo additivo con prove e errori.
Su questi argomenti il corso Matematica per la scuola primaria, in programma dal 1 marzo, a cura di Patrizia Casella.
Il corso si propone il raggiungimento di obiettivi ben definiti, volti alla prevenzione e/o all’attenuazione delle difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici adeguati e concreti e, soprattutto, stimolando la curiosità, la logica e il piacere di imparare una materia meravigliosa.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attività
Perimetro e Area, figure equivalenti e isoperimetriche
Il social reading per una lettura condivisa e partecipata
La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Dop: strategie di intervento in classe
Creare un kit di robotica educativa basso costo
Esplorare il mondo con la matematica
Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche
Curricolo verticale: realizzare un progetto formativo uniforme dai 3 ai 19 anni
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…