Dal 12 al 14 maggio a Pimonte (Napoli) si terrà l’undicesimo congresso dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) dedicato al tema “Scuola e Dirigenza: Storia e Progetto nell’impegno dell’Andis”.
L’ANDIS è la più grande e antica associazione professionale (non sindacale) dei dirigenti scolastici, è stata fondata nel 1988 e ad oggi conta più di mille dirigenti scolastici iscritti in tutte le regioni d’Italia.
“Il titolo individuato per l’11° Congresso nazionale – afferma il Presidente Paolino Marotta – rimanda proprio alla storia dell’associazione, sia alla tenacia che abbiamo dimostrato in 34 anni di vita associativa nel perseguire obiettivi di promozione, sviluppo e progresso della scuola pubblica, sia alla passione e alla coerenza con cui abbiamo saputo rappresentare gli interessi e le esigenze professionali dei dirigenti scolastici presso gli Organismi politici, l’Amministrazione, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni professionali della scuola”.
I lavori, che si svolgeranno presso l’Hotel Resort & Spa “Santangelo”, saranno aperti giovedì 12 dalla relazione introduttiva del Presidente, prevista per le ore 16. A seguire il dibattito e l’elezione delle nuove cariche statutarie.
Nel corso della due giorni di riflessione sulle prospettive di rinnovamento della scuola e della dirigenza saranno discusse le tesi messe a punto nei mesi scorsi nei Congressi territoriali, ma saranno anche affrontati i temi caldi in vista del nuovo anno scolastico: dal reclutamento alla formazione, dall’edilizia scolastica al rapporto scuola-lavoro, dall’utilizzo dei fondi del PNRR alla responsabilità nella gestione della sicurezza delle scuole.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…