Con la nota prot n. 2336 del 27 settembre 2013 il Miur ha comunicato che sono disponibili nel SIDI le funzioni per l’aggiornamento di “Scuola in chiaro”.
Non cambia nulla rispetto all’anno scorso: l’aggiornamento si articola infatti in due fasi.
Nella prima fase, già attiva, le Istituzioni scolastiche procedono all’aggiornamento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI; mentre nella seconda fase, il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, presenti nel sistema informativo a seguito di specifiche rilevazioni (Anagrafe alunni, esiti scolastici, personale scolastico,…).
Operazione propedeutica all’aggiornamento è la verifica dei dati anagrafici identificativi della scuola. Per apportare eventuali modifiche delle informazioni già presenti, le scuole statali possono utilizzare l’apposita funzione Gestione anno scolastico – Rete scolastica disponibile in Sidi. Una volta effettuata la correzione, la stessa viene automaticamente resa visibile in “Scuola in /chiaro”, lato web. Effettuata la verifica, si può procedere all’aggiornamento.
Le informazioni, una volta immesse nel SIDI, vengono automaticamente rese pubbliche dal lato web di “Scuola in chiaro”.