Categorie: Generale

Scuola in chiaro a.s. 2014/2015: al via la fase di aggiornamento

Considerata l’importanza di “Scuola in chiaro”, soprattutto in occasione delle iscrizioni on-line per orientare le famiglie nella scelta della scuola e del percorso di studi, il Miur invita le scuole ad aggiornare puntualmente le informazioni presenti sull’applicativo.

Secondo quanto indicato con nota prot. n. 3159 del 21 novembre 2014, il Ministero ha provveduto a rendere sempre disponibili le funzioni dedicate alle scuole per il caricamento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, strutture, ecc.).

In attesa di un restyling grafico e funzionale, le scuole potranno comunque procedere all’aggiornamento delle informazioni presenti sull’attuale applicazione e potranno farlo dal 24 novembre, data dalla quale sarà disponibile una specifica applicazione (SIDI, Area Rilevazioni – Scuola in chiaro) per consentire alle scuole di verificare la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni, procedendo eventualmente ad inserire le informazioni e/o i documenti assenti.

Le scuole secondarie di II grado dovranno, in particolare, procedere all’aggiornamento degli indirizzi di studio che, eventualmente, si intendono attivare per l’anno scolastico successivo (e per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti che il sistema carica in automatico. L’aggiornamento può essere effettuato attraverso l’apposita funzione “Offerta formativa” disponibile nella predetta Area Rilevazioni – Scuola in chiaro.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024