Quando inizia l’anno scolastico nei Paesi europei? E quanti giorni di lezione sono previsti nei vari calendari scolastici?
A queste e ad altre domande risponde la nuova pubblicazione della Rete Eurydice, dal titolo The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2021/22.
Il rapporto, basato su dati nazionali, offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, le date di inizio e di fine, il periodo e la durata delle vacanze scolastiche e il numero dei giorni di scuola.
Nonostante alcune differenze, i paesi di tutta Europa mostrano molte somiglianze per quanto riguarda la struttura di anno scolastico. In 10 paesi/regioni, generalmente inizia ad agosto. I paesi dove la scuola anno inizia prima sono la Danimarca e la Finlandia. In Germania, anche se c’è un inizio ufficiale
data del 1° agosto, in realtà le scuole nei diversi Länder iniziano tra il 2 agosto e il 14 settembre. Quest’anno, in 13 paesi/regioni europee, l’anno scolastico inizia il 1° settembre. In alcuni paesi/regioni, la data di inizio è solitamente intorno a metà settembre: questo è il caso in Sud Europa (es. Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Portogallo, Albania e Turchia) ma anche in
Lussemburgo e Romania. A Malta i bambini tornano a scuola alla fine di settembre. In Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria e Svizzera, inizio e fine anno scolastico variano notevolmente a seconda delle regioni.
Il numero di giorni di scuola varia tra 165 giorni nell’istruzione primaria in Albania e Malta e 200 giorni in Danimarca e Italia. In circa la metà dei paesi/regioni, è compreso tra 170 e 180 giorni (livelli CITE 1, 2 e 3); in 13 paesi/regioni, il numero varia tra 181 e 190 giorni.
In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, ma ci sono alcune eccezioni: in Francia e Serbia (entrambe nell’istruzione secondaria superiore), in Lituania e Romania ad esempio, il numero di giorni di scuola è maggiore nell’istruzione secondaria rispetto a quella primaria.
L’opposto (meno giorni di scuola nell’istruzione secondaria rispetto all’istruzione primaria) si osserva in Grecia, Irlanda e Bosnia ed Erzegovina.
Oltre alla pausa estiva, ci sono altri quattro periodi principali delle vacanze scolastiche in tutta Europa: le vacanze autunnali, Natale e Capodanno, le vacanze invernali/carnevale e la primavera/Pasqua vacanze.
Ad eccezione delle vacanze di Natale/Capodanno, le altre vacanze scolastiche differiscono sia in lunghezza e tempistica. Poiché alcune di queste festività sono legate a date di calendario flessibili (Carnevale e Pasqua), la loro tempistica cambia leggermente di anno in anno. Oltre a queste feste comuni, tutti i paesi offrono giorni di vacanza aggiuntivi per occasioni pubbliche o religiose.
In autunno i bambini hanno una settimana di vacanza in 16 paesi/regioni; negli altri paesi, varia tra due o tre giorni (es. Cechia, Croazia, Malta, Slovacchia, Islanda e Serbia) a tre settimane (Svizzera) o nessuna vacanza in 11 paesi (ad es. Grecia, Polonia, Albania, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro).
A Natale, quasi tutti i paesi offrono due settimane di vacanza; è solo una settimana in Polonia e Slovenia, e fino a tre settimane nel caso di Svezia, Montenegro e Serbia, e ancora di più in Bosnia e Erzegovina per esempio.
Per il Carnevale, in circa 17 paesi/regioni, gli alunni hanno una settimana di vacanza e anche due settimane in Francia, Cipro, Polonia e Turchia. Al contrario, alcuni i paesi/regioni non hanno festività durante quel periodo (ad esempio Grecia e Albania).
Le vacanze di primavera/Pasqua durano una o due settimane nella maggior parte dei paesi. Tuttavia, alcuni paesi offrono solo pochi giorni in quel momento (ad es. Lituania, Finlandia e Albania) a tre settimane in Svizzera. Nessuna vacanza in quel periodo in Bosnia ed Erzegovina.
In Europa l’anno scolastico si conclude generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio.
Metà giugno è il momento in cui inizia la pausa estiva nella maggior parte dei paesi. La durata delle vacanze estive varia significativamente tra paesi: da 6 settimane in alcuni Länder tedeschi, Paesi Bassi e Liechtenstein, fino a 13 settimane in Lettonia, tra le 11 e le 14 settimane in Italia e Portogallo, e anche 15 settimane in Albania (istruzione primaria).
Alcuni paesi mostrano differenze nella durata delle vacanze estive a seconda del livello di formazione scolastica. Nell’istruzione secondaria in Bosnia ed Erzegovina, gli studenti iniziano le vacanze estive in anticipo rispetto all’istruzione primaria.
Al contrario, in Grecia, Cipro, Albania e Montenegro, gli studenti dell’istruzione primaria iniziano la loro vacanze estive prima di quelli dell’istruzione secondaria.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…