Lo scorso mese è stato firmato un protocollo d’intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Confederazione italiana agricoltori. Il Ministero si impegna promuovere l’approfondimento nelle scuole di ogni ordine e grado della cultura del territorio, attraverso iniziative che valorizzano, in particolare, la conoscenza delle attività legate all’agricoltura e alle nuove potenzialità offerte dall’agriturismo, sia in termini di turismo che di recupero delle attività occupazionali.
Saranno anche organizzate visite nelle aziende agricole per permettere una valutazione del mondo rurale e del ruolo che deve svolgere l’agricoltore per assicurare un’alimentazione sana e diversificata.
Tramite l’iniziativa “Scuola in fattoria”, la Confederazione italiana agricoltori (Cia) predisporrà, a sua volta, una serie di iniziative per consentire ai giovani di entrare a contatto con il mondo agricolo, di conoscerne la cultura, i valori, i mestieri, le nuove tecniche. Sarà anche realizzato il materiale didattico utile per la conoscenza, da parte degli alunni, delle attività agricole e dei prodotti di qualità legati al territorio.
Ulteriori notizie possono essere rintracciate sul sito http//www.cia.it
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…