La scuola in ospedale è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e la sua presenza nelle strutture ospedaliere garantisce ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto all’istruzione come diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia.
Sempre alla circolare n. 108 è allegata un’altra indagine (Tabella 2) relativa all’istruzione domiciliare con un panorama chiaro e articolato sul numero dei progetti e di ore erogate per ciascun ordine di scuola.
Altra Tabella importante, allegata alla disposizione ministeriale, riguarda la ripartizione dei fondi, regione per regione.
Alle regioni va un totale di 1.030.000,00 euro per la scuola in ospedale; 970.000,00 euro per l’istruzione domiciliare con una sola “quota portale” per il Lazio di 100.000,00 euro. A quest’ultimo è andata la cifra più alta, 350.569,00 euro, mentre la più bassa è stata attribuita al Molise, 9.915,00 euro. Superano i 200.000 euro la Campania (225.032,00); l’Emilia Romagna (217.595,00); la Lombardia (204.109,00). Superano appena i 100.000 euro la Puglia (107.913); la Sicilia (139.882,00); il Piemonte (142.980,00) e il Veneto (153.498,00).
I fondi sono stati previsti nella Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 (registrata dalla Corte dei Conti in data 31 ottobre 2007, registro 6, foglio 360), al punto 1, lettera d).
La Direttiva prevede l’utilizzo, per l’anno 2007, della somma di euro 185.895.533,44 euro per la realizzazione degli interventi prioritari per la scuola.
Nel box “Approfondimenti” è possibile visionare la circolare n. 108 del 5 dicembre 2007 con i relativi allegati.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…