In arrivo al centro di onco-Ematologia pediatrica “Maria Letizia Verga” ospedale di Monza, il progetto “Connessi alla vita sempre, ovunque e in allegria” che ha come obiettivo l’utilizzo dei tablet per sostenere i progetti di “scuola in ospedale” e per favorire momenti di intrattenimento e svago in 10 ospedali pediatrici italiani.
Il progetto è voluto da “Davide il Drago” (www.davideildrago.it) associazione che da anni offre sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie. I tablet, riporta Il Sole 24 Ore, verranno consegnati al centro “Maria Letizia Verga” dell’ospedale di Monza e il 28 febbraio all’ospedale “Salvini” di Garbagnate Milanese. Mentre a novembre erano già stati consegnati in Bari, Lecce, Firenze e Genova.
{loadposition deleghe-107}
Grazie al progetto “Connessi alla vita sempre, ovunque e in allegria” i tablet verranno distribuiti in dieci ospedali con l’obiettivo di offrire un valido supporto alle famiglie, al personale medico ed ai volontari, affinché possano rendere il tempo di degenza dei piccoli ospedalizzati più spensierato ed allegro in ogni momento della giornata.
I tablet potranno essere usati per portare avanti i programmi della “Scuola in ospedale” avviati da diversi anni dal ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione.
I tablet offriranno, quindi, ai bimbi ospedalizzati la possibilità di continuare a seguire i programmi scolastici e di rimanere “connessi” anche durante la degenza con i propri compagni ed insegnanti. In altri casi inoltre, un insegnante potrà fare lezione direttamente in ospedale, come previsto dal progetto di Miur. Queste lezioni speciali potranno durare un solo giorno (per chi magari fa un day hospital) o un intero anno scolastico in caso di malattie più severe.
Il 25 novembre l’associazione ha consegnato i primi tablet al Policlinico di Bari, dando così avvio al progetto.
Gli altri ospedali coinvolti sono: “Panico” di Lecce; “Giovanni XXIII” di Bari, centro “Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino, Fondazione Mbbm, ospedale di Monza, “Gaslini” di Genova, “Meyer” di Firenze, “Bambin Gesù” di Roma, “Buzzi” di Milano, “Besta” di Milano, “Salvini” di Garbagnate Milanese.
Per contatti e informazioni: press.davideildrago@gmail.com
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…