Categorie: Alunni

Scuola in ospedale e registro elettronico

In molte realtà ospedaliere è in atto la sperimentazione di diversi modelli di registro elettronico documentare tutte le attività scolastiche in ospedale e registrare le presenze degli alunni seguiti dai docenti. Finora si è trattato di episodi gestiti autonomamente dai singoli ospedali e non coordinati tra di loro. Per tale ragione il Miur, con la nota prot. n. 4780 del 5 agosto 2014, ha comunicato l’avvio di una sperimentazione guidata e su larga scala di tale strumento, al fine di valutarne più efficacemente gli esiti.

In particolare, gli U.s.r. sono invitati a partecipare alla sperimentazione volontaria del registro elettronico, nato e sviluppatosi all’interno delle sezioni ospedaliere del Piemonte, già utilizzato anche dalle sezioni ospedaliere della Lombardia.

Si tratta di uno strumento gratuito e di facile utilizzo, realizzato sotto la supervisione del Politecnico di Torino, DAUIN, in convenzione con la scuola in ospedale.

È un software che permette di compilare, memorizzare, consultare i dati scolastici relativi agli alunni che frequentano la scuola ospedaliera o domiciliare, in diretta collaborazione con le scuole di appartenenza e affidatarie. I documenti possono essere caricati e scaricati da un’area appositamente predisposta e in ogni momento è possibile avere un prospetto completo delle attività didattiche svolte in ospedale permettendo la comunicazione in tempo reale tra ospedale, scuola di appartenenza, affidataria e famiglia. Il sistema tiene traccia di tutti i periodi di frequenza e fornisce prospetti con le attività didattiche svolte nelle diverse materie.

Gli Uffici Scolastici Regionali interessati all’adozione del registro elettronico potranno fare richiesta di attivazione gratuita direttamente alla scuola referente:

Scuola polo per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Piemonte I.C. Peyron, i cui riferimenti sono:

“Istituto Comprensivo Peyron”

VIA VALENZA 71 – 10127 TORINO

Tel. 011/6961008 – 011/6636570  Fax 011/6637258

e-mail: toic8a200n@istruzione.it

posta certificata: toic8a200n@pec.istruzione.it

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Tiziana Catenazzo

La scuola polo regionale del Piemonte I.C. Peyron è a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti e si rende inoltre disponibile a fornire consulenza e assistenza sia in presenza sia a distanza.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024